Un 2015 iniziato non bene dopo un finale di 2014 denso di gioie. Per la Ecoelpidiense è giunto il momento di riscattare il bis di ko contro Luiss e Cassino. Sul cammino di Romani e compagni la Stella Azzurra Roma ultima in graduatoria ma decisa a sognare ancora una clamorosa salvezza.
Dell’avversario di domenica e di tanto altro ne abbiamo parlato col presidente del sodalizio biancoazzurro Oscar Bonifazi.
Presidente,due sconfitte dopo un filotto di cinque successi consecutivi, la macchina si è inceppata. Cos’è successo?
Nell’arco di una stagione ci sono alti e bassi, momenti favorevoli ed altri meno. Diciamo che abbiamo incontrato sulla nostra strada due avversari più bravi di noi coi quali non siamo riusciti a competere. Merito ed onore a loro, guardiamo avanti con molta tranquillità. Io credo non sia il caso di fare drammi, non eravamo dei fenomeni dopo cinque successi di fila e non siamo una squadra da buttare adesso dopo due sconfitte. Bisogna fare sempre un analisi attenta e a 360 gradi. Il nostro campionato è ad oggi più che soddisfacente.
Domenica arriva la Stella Azzurra fanalino di coda, una partita che nasconde insidie.Le gare sono tutte difficili se non affrontate con la giusta concentrazione, abbiamo grandissimo rispetto della Stella Azzurra che è una formazione giovanissima ma agguerrita. Se guardiamo ad alcune delle loro ultime partite hanno perso sempre nel finale dopo essere stati anche in vantaggio, la classifica non deve trarre in inganno, sono una squadra temibile da non far assolutamente esaltare. Hanno poi, da come mi dicono, tesserato anche La Torre che è uno dei giovani più talentuosi d’Italia quindi occhi ben aperti e massima concentrazione.
E’ innegabile che la Ecoelpidiense avrebbe bisogno di un innesto per far fronte all’assenza di Quartieri. E’ palese che la squadra cosi come è strutturata ora è menomata in quel ruolo ma purtroppo trovare un degno sostituto di Daniele non è semplice. Bisogna fare una valutazione attenta perché tesserare un atleta significherebbe appesantire il bilancio in maniera non indifferente. Noi prima di tutto vogliamo far quadrare i conti, le risorse ogni anno sono sempre meno e ogni uscita va pesata. C’è tempo fino al 28 Febbraio, vedremo cosa ci prospetta il mercato ma se dovessimo restare così fino a fine stagione non sarebbe un dramma.
Stella Azzurra poi il derby con la Poderosa e la trasferta di Giulianova. Tre gare decisive per il futuro della Ecoelpidiense. Domenica è come una finale per noi, dovremo giocare col coltello fra i denti, la Stella Azzurra crede giustamente nella salvezza e non ci regalerà nulla. Al derby ci penseremo da Lunedi prossimo anche se il vero e proprio spareggio per noi è quello con Giulianova. Guardiamo partita per partita, domenica giochiamo in casa e dobbiamo fare punti, mi aspetto il Palas come sempre pieno. Abbiamo bisogno ora più che mai di tutto il calore del nostro pubblico, sono sicuro saranno in tantissimi!
Marco Biagetti
Ufficio Stampa Ecoelpidiense Basket PSE