Nell’unico derby marchigiano del girone B, fa 3 su 3 in questa Coppa del Centenario il Porto S.Elpidio Basket che espugna nel turno infrasettimanale il parquet di Tolentino.
Gara che si incanala subito sui binari elpidiensi con i bianco-azzurri bravi a resistere ai tentativi di rientro locali e a un po’ sfortuna che si accanisce durante la partita.
La partenza è di quelle sprint, il primo quarto degli uomini di coach Cappella è difensivamente impeccabile e cinico in attacco. Alla prima sirena è già +14, un gap che Tolentino non recupererà più. Nei successivi dieci minuti si scaldano un po’ gli animi e la sfida si fa spigolosa. Molti viaggi in lunetta, i padroni di casa si avvicinano sotto la doppia cifra di svantaggio ma nel finale PSE dà una nuova spallata al match e allunga fino al 21-36 dell’intervallo.
Al rientro dalla pausa gli ospiti, già penalizzati da una panchina corta e da una situazione falli non semplice, perdono Sagripanti e Cognigni per infortunio. Tolentino non ne approfitta e continua a faticare in attacco, la distanza di sicurezza rimane preziosa: 35-47 al 30′. Nell’ultimo quarto la rosa si riduce ai minimi termini per le uscite per falli di Vecchi e Cappella, ma i bianco-azzurri dimostrano grande compattezza e pur restando praticamente senza esterni, chiudono i giochi trascinati dai vari Torresi (“esordio” per lui ieri sera), Di Angilla e Stampatori, toccando sul 49-67 il massimo vantaggio. Il tabellone finale recita 57-71 per il terzo successo in altrettante gare.
Appena 72 ore di tempo per tentare di recuperare qualche acciacco fisico di troppo. Si torna in campo già sabato sera, in riva all’adriatico farà visita Perugia reduce da una vittoria e un ko nelle prime due e dal turno di riposo di quest’ultima giornata. Palla a due alla palestra Faleriense di via Pesaro fissata alle ore 20.30.
A fine gara le parole di coach Rossano Cappella:
“Inizio con il fare i complimenti a tutti i ragazzi. E’ da quando abbiamo iniziato a settembre che ogni giorno, ogni allenamento, ogni partita mettono l’anima per quello che fanno. Oggi ancora di più perchè la situazione di partenza non era delle migliori, durante la partita tra infortuni e problemi di falli, ognuno si è rimboccato le maniche e ha gettato tutto quello che aveva, e qualcosa di più, in campo per portare a casa questa vittoria!”.
Basket Tolentino – Porto Sant’Elpidio Basket 66-45
Tolentino: Lupetti 15, Rossi 20, Passarini 4, Ortenzi 5, Di Marco, Santinelli, Tommasini 10, Mazzoleni R., Cimini 3, Mazzoleni G. // All. Palmioli
P.S.Elpidio: Cognigni 13, Torresi 18, Di Angilla 8, Raccosta, Stampatori 13, Sagripanti 7, Cappella M. 6, De Sousa 4, Vecchi 2. // All. Cappella R.
Parziali: 9-23, 12-13, 14-11, 22-24.
Progressivi: 9-23, 21-36, 35-47, 57-71.
Usciti per 5 falli: Ortenzi e Tommasini (Tolentino); Cappella e Vecchi (P.S.Elpidio)