Rieti-Ecoelpidiense PSE 83-60
Parziali: 21-16; 40-28; 58-49
Arbitri: Borrelli ed Esposito di Napoli
Spettatori: 500 di cui 30 da P.S.Elpidio
Rieti
Giampaoli 7, Iannone 14, Stanic,1, Benedusi 11, Granato 14, Feliciangeli 8, Ponziani, Auletta, Spizzichini 10, Rosignoli 18. All. Nunzi.
EcoElpidiense.
Torresi 3, Cent’anni 8, Fabio 15, Viozzi, Boffini 9, Salvatori, Romani 8, Quartieri 8, Vallasciani, De Leo 9 All. Schiavi.
RIETI – Nulla da fare per la Ecoelpidiense che esce sconfitta 83-60 dal gelido Palasojourner ma che a dispetto del punteggio finale ha mostrato una buona pallacanestro giocando a tratti alla pari con la più quotata Rieti. L’inizio è incoraggiante, De Leo trova continuità dall’arco mentre i locali rispondono con le triple di Iannone. Alla prima sirena è 21-16 per i reatini con una Ecoelpidiense pronta a rispondere colpo su colpo. Il primo break lo firma Rieti nel secondo parziale, è Granato a scaldare la mano dall’arco dei 6.75 e per i padroni di casa è massimo vantaggio (40-28) all’intervallo lungo. Amaranto-celesti che sfruttano i tanti cm sotto le plance ed una reattività a rimbalzo che però non annichilisce una Ecoelpidiense combattiva. Dopo l’intervallo lungo Boffini infila subito la bomba del -9 (40-31) che però non fa altro che svegliare i padroni di casa. In un amen parziale di 10-0 ed Ecoelpidiense che piomba a -19 (50-31). Sembra la fine ma cosi non è. Fabi, Centanni e Boffini scuotono dal torpore i biancoazzurri che grazie alla bomba del play dorico chiudono il parziale sul -9 (58-49).
Rieti però è squadra troppo saggia per scomporsi e negli ultimi dieci minuti gestisce il vantaggio aumentandolo anche fino al 76-49 a poco più di 180 secondi dalla fine. La gara è in ghiaccio, i biancoazzurri chiudono sotto 83-60 dopo aver fatto il possibile di fronte ad un avversario che insegue ben altri obiettivi.
Nota di merito infine per i coraggiosi tifosi elpidiensi che hanno sfidato il clima glaciale del Palasojourner e che sono stati vicini alla squadra per tutti i quaranta minuti. Una vicinanza che non dovrà mancare anche domenica quando scenderà in riva all’Adriatico la capolista Palestrina, altra corazzata e seria pretendente al salto di categoria.
Marco Biagetti
Ufficio Stampa Ecoelpidiense Bk PSE