Cala il poker P.S.Elpidio che in una sfida complicatissima ha la meglio solo nel finale su un’arcigna Perugia.
Gara complicata per i bianco-azzurri che si trovano costretti ad inseguire per buona parte nel match. Nei momenti clou l’esperienza di Di Angilla e compagni la fa da padrona e permette di portare a casa due punti sofferti.
Quanto al campo, gli ospiti sorprendono con un inizio forte che forse PSE non si aspettava, ma non ci sono fughe nel punteggio. 17-20 alla prima sirena e partita aperta e vivace. Equilibrio che si mantiene fino alla metà del secondo quarto, poi i bianco-azzurri sono un po’ sulle gambe a causa anche delle rotazioni notevolmente accorciate. Perugia sfrutta il momento e sul 24-23 piazza uno 0-7 che vale il mini-allungo e preserva 7 lunghezze di vantaggio all’intervallo: 28-35.
Dopo la pausa la partita riprende un po’ a scatti con i padroni di casa che provano a rientrare ma la formazione umbra che riesce a respingere i vari tentativi. Sul 41-48, PSE ricuce lo strappo guidata dalla mano calda di Boffini (trentello a fine serata per lui) e da un ottimo apporto dalla panchina di Ferroni. Alla terza sirena il vantaggio di Perugia è di un solo punto e gli uomini di coach Cappella sentono l’inerzia dalla propria parte. Il pareggio a quota 52 porta la firma di Torresi, il primo sorpasso del secondo tempo è opera di un’altra bomba del capitano. PSE non perde più il controllo, l’esperienza e la maggior propensione ad affrontare situazioni di questo tipo hanno la meglio sulla freschezza e l’atletismo dei più giovani perugini, che hanno comunque il merito di lottare fino all’ultimo pallone. Finisce 66-61 per i bianco-azzurri che fanno filotto e chiudono in testa il girone d’andata.
La prossima giornata chiuderà il girone d’andata del gruppo B, ma coincide con il turno di riposo che può essere utile per recuperare da qualche acciacco di troppo. Si torna quindi sul parquet tra due settimane, ancora tra le mura amiche, per la prima di ritorno: ospite Umbertide dove ci fu il positivo esordio dei ragazzi di Coach Cappella in questa Coppa del Centenario. Appuntamento fissato per sabato 29 maggio sempre alla palestra Faleriense, palla a due ore 20.30.
A caldo le parole di Coach Rossano Cappella:
“Bene. Bene per i due punti, per la lucidità con cui l’abbiamo gestita anche nei momenti di difficoltà. Bene per l’atteggiamento e la reazione ad una partita difficile, per merito di una Perugia che ha messo in campo fin da subito intensità e fisicità, cosa che non ci aspettavamo. Bravi i ragazzi nel gestirsi mentalmente, fisicamente e con i falli data la poca possibilità di cambi dalla panchina. Ora ci riposiamo un pò, il turno di riposo arriva nel momento perfetto. Avremmo tempo di recuperare gli acciaccati, di lavorare individualmente e di squadra per migliorare ed aggiustare gli automatismi per questa volata finale del girone di ritorno”
Porto Sant’Elpidio Basket – Perugia Basket 66-61
P.S.Elpidio: Ferroni 6, Torresi 10, Di Angilla 12, Boffini 30, Raccosta, Stampatori, Sagripanti, Cappella M. 4, De Sousa 4, Palombini // All. Cappella R.
Perugia: Versiglioni 6, Pennicchi 5, Lupattelli 5, Ciofetta 7, Valigi, Palazzoni 4, Rossi 2, Righetti 12, Brizioli ne, Ragni 10, Paoletti ne, Minieri 10 // All. Vispa
Parziali: 17-20, 11-15, 20-14, 18-12.
Progressivi: 17-20, 28-35, 48-49, 66-61.
Usciti per 5 falli: nessuno