Vince e vola in finale di Coppa del Centenario il P.S.Elpidio Basket, che batte Perugia a domicilio al termine di una gara non bellissima ma molto intensa.
I bianco-azzurri prendono vantaggio a partire dal secondo quarto, accusano un passaggio a vuoto nel terzo ma recuperano il controllo nell’ultimo, sfruttando la maggior esperienza nei momenti decisivi.
Inizio soft per gli ospiti, Perugia vola subito sul 9-2. Il timeout di coach Cappella rivitalizza gli elpidiensi che rientrano subito nella sfida e sul 12-13 mettono anche la testa avanti. Parità a quota 17 alla prima sirena, poi nel secondo parziale PSE aumenta i giri del motore. Boffini scalda la mano, la panchina dà un prezioso contributo non solo nel punteggio e si produce il primo allungo sul 19-25. Gli umbri faticano a reagire, una bomba del capitano firma il 22-32 che vale il massimo vantaggio, margine che si riduce poi a +7 all’intervallo.
Pausa lunga che inizialmente non sembra scalfire l’atteggiamento ospite, dopo 5 minuti sono ancora 10 le lunghezze da gestire. Poi ai bianco-azzurri sfugge il volante della sfida, il nervosismo si alza in maniera eccessiva e Cognigni è out per somma di falli tecnici. Nella bagarre i padroni di casa risalgono spinti da un PalaFoccià che si infiamma e con un break di 10-0 impattano a quota 43. Parità che si mantiene alla sirena sul 45-45, Perugia torna anche in vantaggio con il primo canestro dell’ultimo periodo, ma PSE resetta la mente e ritrova lucidità, nonostante perda anche Torresi per infortunio. Un parzialino di 0-7 raffredda gli animi e lancia sul +5 i bianco-azzurri che non hanno bisogno di alzare ulteriormente il ritmo. Sul 52-60 a 3′ dalla fine una tripla da 9 metri di Ciofetta prova a riaprire la contesa, ma immediatamente un’altra perla di Boffini ri-dispone le distanze e mette in ghiaccio il match. Gli umbri non hanno più le forze per rialzarsi ancora, PSE gestisce il finale con tranquillità e si impone 60-69.
Finale di Coppa conquistata per gli uomini di coach Cappella che affronteranno la Titano San Marino nell’ultimo atto della competizione. Sarà una doppia sfida andata e ritorno, allo stato attuale la gara da disputarsi in riva all’adriatico sarebbe la seconda. Date da definire, ma che verranno con alte probabilità fissate per le domeniche 27 giugno e 4 luglio
Tutta la soddisfazione di Coach Cappella a fine match: “Sono felicissimo per risultato ma sopratutto per i ragazzi. Meritano di arrivare a giocarsi questa coppa, hanno dato l’anima sia oggi che in ogni partita fin ora. Volevamo questo risultato ad ogni costo e in campo si è visto, anche in panchina fondamentale nel supporto a chi era in campo. Ora un pò di riposo e poi subito sotto per preparare al meglio questa doppia finale con il sogno di poter regalare una gioia ai nostri tifosi che finalmente potranno tornare al nostro fianco al palas!”
Perugia Basket – Porto Sant’Elpidio Basket 60-69
Perugia Basket: Versiglioni, Pennicchi 9, Lupattelli 7, Ciofetta 11, Burini 5, Valigi, Rossi 2, Righetti 9, Palazzoni 5, Ragni 3, Paoletti, Minieri 9 // All. Vispa
P.S.Elpidio Basket: Venditti 4, Cognigni, Torresi 15, Di Angilla, Boffini 35, Stampatori, Ferroni, Cappella M. 8, De Sousa 2, Vecchi 5 // All. Cappella R.
Parziali: 17-17, 10-17, 18-11, 15-24.
Progressivi: 17-17, 27-34, 45-45, 60-69.
Usciti per 5 falli: Cognigni e Di Angilla (P.S.Elpidio)