Nella 2ª giornata del girone M di Serie C al Pala SGR di Santarcangelo di Romagna è andata in scena la sfida tra i padroni di casa gli Angels Santarcangelo e la BioTre Servizi Porto Sant’Elpidio Basket, che si è conclusa con la vittoria netta dei padroni di casa per 96-73.
Buona partenza dei biancoazzurri che, grazie a un ispirato Boffini, al rientro dall’infortunio, e alle giocate di Fabi, chiudono il primo quarto in vantaggio 21-20, tenendo testa agli attacchi dei padroni di casa guidati dal duo Saltykov e Macaru.
Il secondo quarto ha però segnato la svolta, con gli Angels che hanno accelerato, sfruttando alcuni errori nostri errori e alcune decisioni arbitrali a dir poco discutibili, a farne le spese Vallasciani, con 4 falli già prima dell’intervallo, due tecnici e due palle perse aprino un parziale di 8-0 che ha permesso ai padroni di casa di chiudere il secondo quarto sul 50-34.
Nel terzo quarto, Porto Sant’Elpidio tenta la reazione, ma l’esperienza di Rivali e Bedetti e l’energia dei giovani Saltykov, Macaru e Benzi (autore di 5 triple) hanno mantenuto saldo il vantaggio dei padroni di casa. Con Vallasciani che chiude il suo match prematuramente uscendo per 5 falli, i tentativi di recupero della squadra ospite iniziano a sbattere sul muro gialloblu.
Nell’ultimo quarto, Coach Di Salvatore prova a mescolare un po’ le carte cambiando più volte difesa, passando dalla uomo alla zona, e ha ridotto lo svantaggio a -10 grazie a una tripla di Balilli, con 6 minuti ancora da giocare.
Tuttavia, una serie di fischi arbitrali, compreso un tecnico a Torresi, anche lui fuori poi per falli, ha chiuso definitivamente la partita a favore di Santarcangelo, aprendo il parziale per l’allungo finale del definitivo 96-73.
Santarcangelo ha dimostrato di essere una squadra solida, destinata a dire la sua in campionato, mentre i ragazzi biancoazzurri hanno ancora tanto lavoro da fare per migliorare i propri meccanismi di gioco.
Un appunto sulla coppia arbitrale non certamente all’altezza dello spettacolo offerto sul campo dalle due squadre e dal pubblico sugli spalti. Atteggiamenti come quelli di ieri non aiutano certamente lo sviluppo e la spettacolarità del gioco ma sopratutto i ragazzi che scendono in campo.
La prossima sfida per PSE sarà ancora in trasferta, contro Pisaurum Pesaro, domenica 20 ottobre ore 18.00 alla Baia Flaminia di Pesaro.
Santarcangelo Angels – Porto Sant’Elpidio Basket 96-73
Santarcangelo: Goi 4, Giovannelli 7, Baschetti, Macaru 16, Benzi 17, Rossi 2, Rivali 1, Bedetti 20, Mari 6, Pennisi, Frisoni, Saltykov 23.
Porto Sant’Elpidio: Balilli 12, Federici ne, Boffini 20, Torresi 8, Fabi 13, Rupil ne, Mori 5, Pallotti, Vallasciani 5, Cimini 10.
Parziali: 20-21, 30-13, 22-21, 24-18.
Progressivi: 20-21, 50-34, 72-55, 96-73.
Usciti per 5 falli: Torresi e Vallasciani (P.S.Elpidio)
Ufficio Stampa Porto Sant’Elpidio Basket 13/10/2024