Sono 10 anni che è al P.S.Elpidio Basket dove attualmente ricopre il ruolo di vice allenatore. Lo scorso anno è stato anche capo allenatore della prima squadra e in tutto questo è anche il preparatore del settore giovanile Sporting.
Stiamo parlando di Roberto Ramini, ormai un istituzione per i basket elpidiense, classe 1990, che ha portato in dote esperienza e professionalità. Con lui abbiamo provato ad analizzare il momento del P.S.Elpidio Basket e la stagione che fino a questo momento ha coinvolto la squadra biancoazzurra.
Ramini, come giudica fino a questo momento il campionato del P.S.Elpidio Basket?
“E’ stato un cammino poco costante condito da alti e bassi che ci possono essere in un torneo molto equilibrato. Stiamo lottando per arrivare al meglio alla post season con un po’ di rammarico per alcune occasioni sciupate che ci avrebbero permesso di gestire in un altro modo questo finale. Il girone di ritorno, in ogni torneo, è diverso da quello di andata, abbiamo lasciato per strada qualche punto o perdendo con alcune avversarie la differenza canestri. Dovevamo porre, in alcune situazioni più attenzione”
Domain arriva Assisi che perdendo mercoledì il derby interno con Foligno è fuori dalla lotta playoff. Che squadra affronteremo?
“Un team che in avvio di stagione poteva essere definito una delle maggiori candidate al successo finale. Stiamo parlando di una squadra che può permettersi una buona rotazione di uomini costruita bene sopratutto nell’asse play–pivot capace anche di inserire al meglio giocatori in un sistema già collaudato. Non sarà per noi una partita facile al di là delle motivazioni”
E’ contento dei giovani che quest’anno sono stati inseriti in prima squadra?
“Stracontento perché lavorando con il settore giovanile ho potuto constatare la crescita dei nostri giovani. Non avevo dubbi su questo aspetto perché loro ci stanno dando una grande mano anche durante il lavoro settimanale. Sono bravi e preparati e pronti a giocare anche con i più grandi”
Dopo tre vittorie consecutive è arrivato lo stop in volata con San Marino, e adesso cosa succede?
“Quella con San Marino è stata una battuta d’arresto che ci poteva anche stare considerando il valore degli avversari, peccato nel modo in cui è arrivata dopo aver disputato una partita importante. Questo significa che domani ci giocheremo tutto contro Assisi per poter arrivare ai playoff”
La Virtus Assisi arriva al Palas di Via Ungheria in un grandissimo momento di forma ma con il destino della post season già scritto, playout!
La compagine umbra, in crescita esponenziale nelle ultime sfide, può contare su giocatori di assoluta esperienza che possono davvero fare il vuoto in questo finale di stagione e in ottica post season.
Giocatori di livello assoluto per la categoria come la coppia play-pivot Bugionovo e Genjac. Il primo “macchina da campionati vinti” play con pochi eguali per la categoria, il secondo il lungo bosniaco visto da avversario in maglia Matelica.
Spina dorsale di un quintetto che vede anche la presenza dei due Provvidenza, capitan Marco e Guido. Altro colpo aggiunto in roster l’ex Valdiceppo Jacopo Anastasi. Completano il reparto esterni Francesco Santantonio e Francesco Anastasi. Sotto canestro a dare manforte al giovane Marco Ciancabilla arriva un giocatore d’esperienza come Stefano Razzi ex Foligno, ultimo arrivo a stagione iniziata l’esterno Kamal Dine Ouro-Bagna esterno classe 1997 nella scorsa stagione a Mondragone in C Gold.
Ufficio Stampa Porto Sant’Elpidio Basket 13/04/2024