La BioTre Servizi esce vincitrice dal match di Ancona con il punteggio di 76-86, conquistando due punti preziosi che consegnano la certezza dell’avversaria nei Playoff la Pallacanestro Urbania, complice la contemporanea sconfitta del Pisaurum Pesaro.
L’avvio di gara sembra promettere bene per gli ospiti. La squadra biancoazzurra parte forte e, grazie all’esperienza del proprio quintetto, Vallasciani presente solo ad onor di firma fermato per precauzione, prende subito il controllo delle operazioni. Fabi orchestra il gioco, Boffini colpisce da fuori e sotto canestro il trio Rupil-Torresi-Cimini domina la scena. Il primo parziale si chiude con un eloquente 9-28 che sembra indirizzare la partita.
Nel secondo quarto, però, Ancona reagisce con orgoglio. Il verdetto del campionato non sembra scoraggiare la squadra dorica e non ha intenzione di fare da comparsa e si affida alle sue armi migliori: corsa, intensità e agonismo. La BioTre cala di concentrazione e la Stamura ne approfitta, rientrando prepotentemente in partita fino al -6 (31-37). Coach Di Salvatore scuote i suoi e trova risposte dalla panchina con Balilli, che detta i ritmi e permette agli ospiti di andare all’intervallo lungo avanti 35-46.
Il copione non cambia nel terzo quarto: PSE mantiene il vantaggio senza però riuscire a chiudere definitivamente la contesa. La vera svolta arriva nell’ultimo periodo, quando Ancona prova il colpaccio. Con una pressione sempre più alta, i dorici riducono il distacco e arrivano fino al 68-72, sfiorando l’aggancio in più occasioni. Tuttavia, l’inesperienza e qualche errore di troppo nei momenti chiave impediscono ai padroni di casa di completare la rimonta. Dall’altra parte, Fabi si prende la squadra sulle spalle (19 punti per lui) e guida i suoi alla vittoria finale per 76-86.
Con questo successo, unito alla sconfitta di Pisaurum, la BioTre Servizi dà la matematica avversaria nei Playoff, la Pallacanestro Urbania. Ora, però, arriva il test più difficile: Domenica 13 Aprile al Palas di via Ungheria sbarca la capolista Baskers Forlimpopoli, ancora imbattuta in campionato. Un’impresa difficile, ma sognare non costa nulla.
Forza Portu!
Cab Stamura Ancona – Porto Sant’Elpidio Basket 76-86
Cab Stamura Ancona: Solforosi ne, Pacini 19, Bora, Solinas ne, Fianco 11, Albanelli ne, Pesaresi 8, Agbegninou, Montanari 2, Lucarini 7, Balducci 23, Fei 6.
Porto Sant’Elpidio Basket: Balilli 8, Boffini 14, Torresi 11, Plescia ne, Fabi 19, Rupil 16, Mori ne, Pallotti 2, Vallasciani ne, Cimini 16.
Parziali: 9-28, 26-18, 23-22, 18-18.
Progressivi: 9-28, 35-46, 58-68, 76-86.
Uscito per 5 falli: Bora (Cab Stamura Ancona)
Ufficio Stampa Porto Sant’Elpidio Basket 7/04/2025