Un finale al cardiopalma e un sogno accarezzato fino agli ultimi istanti. La BioTre Servizi mette paura alla capolista Baskers Forlimpopoli, ma deve arrendersi 65-69 al termine di una gara vibrante, giocata con grinta e cuore contro la dominatrice assoluta del campionato.
Con questo risultato si chiude la regular season: quinto posto confermato per i biancoazzurri, che nei playoff affronteranno Pallacanestro Urbania, quarta forza del girone.
Partenza a razzo degli ospiti, che nei primi minuti sembrano voler chiudere la pratica in fretta. Un Fin in stato di grazia infila quattro triple consecutive nei primi sette minuti, scavando il primo solco sul 13-27 al termine del primo quarto. Forlimpopoli è determinata a mantenere l’imbattibilità, e lo dimostra con una difesa arcigna che mette in difficoltà i padroni di casa.
Nel secondo quarto, però, arriva la reazione PSE. Rupil accende il Palas con le solite giocate di potenza e intensità, coadiuvato dalla coppia Balilli-Cimini, che dalla panchina portano energia e punti. Una tripla di Fabi e due liberi tengono vivi i padroni di casa, mentre l’ex Brighi chiude il primo tempo sul 34-40 per Forlimpopoli.
Il ritorno in campo vede subito un altro break degli ospiti: 0-6 e massimo vantaggio sul 34-48. Ma proprio nel momento di maggiore difficoltà, sale in cattedra capitan Boffini che, fino a quel momento a secco, piazza due triple consecutive e riporta in scia i suoi. PSE è viva e chiude il terzo quarto sul 51-54 grazie a Vallasciani.
L’ultimo periodo è un’altalena di emozioni. Rupil accorcia subito (53-54), ma gli errori dalla lunetta (15/25 a fine gara) e alcune palle perse pesano come un macigno. Torresi è costretto a uscire per un problema fisico, ma la squadra non molla. Una tripla di Vallasciani e un canestro di Fabi su assist di Rupil riaccendono le speranze: 63-65 a pochi secondi dal termine.
Nel finale, però, la freddezza dei Baskers dalla lunetta con Brighi e Sampieri chiude i conti. Forlimpopoli festeggia la 26esima vittoria su 26 partite e si presenta ai playoff da vera corazzata.
Ora la pausa pasquale servirà a ricaricare le energie. Il cammino del PSE Basket ripartirà Domenica 27 Aprile con Gara 1 dei Playoff in trasferta contro Urbania. La corsa alla promozione è appena iniziata.
Porto Sant’Elpidio Basket – Baskèrs Forlimpopoli 65-69
Porto Sant’Elpidio Basket: Balilli 3, Boffini 8, Torresi 4, Plescia ne, Fabi 17, Rupil 21, Mori ne, Pallotti ne, Vallasciani 8, Cimini 4.
Baskèrs Forlimpopoli: Brighi A. 5, Galletti ne, Ruscelli 6, Sampieri 4, Rossi 6, Lombini, Baldisserri ne, Brighi L. 10, Fin 20, Bracci M. 6, Galarza, Bracci J. 12.
Parziali: 13-27, 21-13, 17-14, 14-15.
Progressivi: 13-27, 34-40, 51-54, 65-69.
Uscito per 5 falli: Vallasciani (Porto Sant’Elpidio Basket)
Ufficio Stampa Porto Sant’Elpidio Basket 14/04/2025