Una vittoria fondamentale quella del Porto Sant’Elpidio Basket di coach Domizioli che, senza troppi problemi, regola una Virtus Assisi scatenata nelle ultime giornate a caccia di un posto nei playoff ma che arriva al Palas di Via Ungheria con l’obiettivo di migliorare la posizione playout.
La partita la indirizzano subito i padroni di casa con ben 28 punti realizzati nella prima frazione di gioco contro i 18 degli ospiti.
Un margine importante per la compagine biancoazzurra che, nel secondo quarto, allunga guidata da un Lucero top scorer con addirittura 21 punti messi a segno.
Oltre all’argentino, i soliti Torresi, Boffini e Fabi vanno in doppia cifra e tamponano il rientro, al ritorno dall’intervallo lungo, degli umbri trascinati da un Genjac in versione ‘Matelica ’22’. Nonostante il vantaggio sul parziale, Assisi non riesce a rientrare e cede nell’ultima frazione contro una Porto Sant’Elpidio mentalmente già pronta per il playoff al quale i biancoazzurri vi approdano con la sesta piazza nella classifica regolare.
Il coach Domizioli ha commentato così la vittoria: “Ci tenevamo a chiudere bene, siamo stati abbastanza costanti e abbiamo raggiunto il sesto posto che non era così scontato in un campionato così duro”.
Anche Tomas Lucero, esterno biancoazzurro rientrato con una prestazione da top, ha commentato i due punti ottenuti: “Sono molto contento di essere rientrato e adesso ce la giochiamo ai playoff e iniziamo, già da martedì, a preparare gara 1”.
A margine della chiusura della stagione regolare anche il Sindaco di Porto Sant’Elpidio Massimiliano Ciarpella ha rilasciato alcune dichiarazioni: “Una bellissima partita, una squadra che entusiasma e appassiona da sempre il pubblico di Porto Sant’Elpidio. Oggi ho visto una squadra in crescendo”. A ruota lo ha seguito l’Assessore allo Sport Enzo Farina: “I ragazzi hanno messo tutto il cuore, abbiamo tutti voluto tanto i playoff”.
Un risultato dunque, di altissimo livello per il Porto Sant’Elpidio Basket che, nella griglia playoff se la giocherà contro il Titano San Marino con gara 1 in programma il prossimo fine settimana, gara 2 Mercoledì 24 e l’eventuale gara 3 il weekend seguente in casa dei titani.
Nello stesso lato di tabellone troviamo la sfida fra Robur Osimo e MBA Fossombrone. Nell’altro bracket troviamo invece le sfide fra Recanati e Sutor da una parte e Montemarciano e Gualdo dall’altra. Insomma, buoni playoff a tutti, ma a noi un po’ di più!
Porto Sant’Elpidio Basket – Virtus Assisi 81-70
P.S.Elpidio: Olivieri ne, De Florio 5, Boffini 14, Torresi 14, Fabi 12, Lucero 21, Sagripanti, Stanzani 7, Alessandroni 7, Cimini 1. All. Domizioli
Assisi: Santantonio 2, Pagano ne, Bugionovo 11, Provvidenza M. 3, Anastasi J. 9, Provvidenza G. 12, Ouro Bagna 4, Genjac 19, Razzi 6, Zefi ne, Anastasi F. 4, Ciancabilla ne. All. Piazza
Parziali: 28-18, 18-13, 15-22, 20-17.
Progressivi: 28-18, 46-31, 61-53, 81-70.
Usciti per 5 falli: Stanzani (P.S.Elpidio); Ouro Bagna (Assisi)