Torna subito al successo nella seconda di ritorno del girone B il Porto Sant’Elpidio Basket, bravo a reagire immediatamente allo stop rimediato la scorsa settimana contro Umbertide.
La sfida di Gualdo è quasi sempre sotto il controllo dei bianco-azzurri che, dal secondo quarto in poi, colpiscono cinicamente sfruttando la maggior esperienza e approfittando delle basse percentuali dei padroni di casa.
Inizio in sordina per entrambe le compagini, si fa fatica a far canestro e anche i viaggi dalla lunetta lasciano piuttosto a desiderare. 13-12 favorevole agli umbri alla prima sirena, poi gli ospiti iniziano a prendere in mano il timone del match ed aumentano il proprio livello difensivo. Il primo allungo si produce toccando il +10 sul 16-26, vantaggio che sarà già importante per l’economia della partita. Al giro di boa è 22-30 per una PSE non bellissima da vedere ma efficace il giusto.
Di rientro dagli spogliatoi l’inerzia non cambia, i ragazzi di coach Cappella allargano il divario e, sul 26-38, un ulteriore break di 0-8 sembra mettere in ghiaccio il match, consentendo di toccare il +20 di margine a meno di 3 minuti dalla terza sirena. Gualdo però non getta la spugna e si riavvicina piano piano a cavallo tra gli ultimi due quarti: una tripla di De Pretis dimezza quello che era stato il massimo svantaggio, poi arriva anche il -8 sul 45-53. Da quel momento gli elpidiensi si scuotono nuovamente e mostrano i muscoli, un Boffini ancora una volta in serata di grazia sale in cattedra e guida i compagni nel nuovo e stavolta decisivo sprint.
Ancora 20 lunghezze di distacco maturate sul 46-66 e due punti in cassaforte per i bianco-azzurri. Ultimi minuti di garbage time in cui c’è spazio anche per chi è ai margini delle rotazioni, finisce 51-69 per gli ospiti che espugnano meritatamente il PalaLuzi.
A fine partita Coach Cappella: “Sono molto soddisfatto. Volevo una reazione dai ragazzi dopo lo stop con Umbertide e non si è fatta attendere. Già in settimana si è vista questa reazione negli allenamenti e oggi in campo ho avuto la conferma. Siamo una squadra esperta e abbiamo tutte le capacità per reagire ai passi falsi. Ora diamo continuità ai risultati, al gioco e al lavoro in questa ultima settimana che ci vedrà affrontare le due partite decisive per la conquista del primo posto nel girone”
Settimana intensa che proseguirà con il turno infrasettimanale in programma giovedì 10. In riva all’adriatico farà visita il Basket Tolentino nella penultima gara di regular season per PSE. Palla a due alla palestra di via Pesaro fissata per le ore 20.30.
Basket Gualdo: Hanelli 10, Hanelli 8, Baldelli, Francavilla 2, De Pretis 11, Moriconi 2, De Angelis 8, Toppi 6, Gubbini, Spigarelli 4, Ferri, Ardenti // All.re Paleco
P.S.Elpidio: Venditti 2, Cognigni 6, Torresi 12, Di Angilla 6, Boffini 31, Raccosta, Stampatori 3, Sagripanti, Cappella M. 9, De Sousa // All.re Cappella
Parziali: 13-12, 9-18, 10-18, 19-21.
Progressivi: 13-12, 22-30, 32-48, 51-69.
Usciti per 5 falli: De Pretis (Gualdo), De Sousa (P.S.Elpidio)