Alla vigilia della complicata sfida in casa di Valdiceppo, i coach del Porto Sant’Elpidio Basket, Rossano Cappella e Roberto Ramini, si sono soffermati su alcuni aspetti dei biancoazzurri, partiti fortissimo in questo 2022 con due vittorie consecutive.
Prende la parola per primo il coach Cappella con le sue impressioni sul ritorno in campo dei suoi ragazzi dopo la sosta e i vari rinvii: “Ho trovato i ragazzi come li ho lasciati, loro si sono sempre allenati al massimo. I problemi che abbiamo avuto sono stati sempre di carattere fisico, qualcuno ancora è da recuperare, insomma è tosta. Abbiamo inserito però Matteo Fabi che è tanta roba. Ma già dalla fine del 2021 si iniziavano a vedere i passi in avanti della squadra. A Jesi abbiamo fatto uno scatto mentale. Probabilmente non l’abbiamo chiusa subito per questa ansia di vincere. La voglia però di ottenere i due punti ci ha permesso di arrivare al successo”. Ramini prosegue: “Nonostante qualche acciacco, i ragazzi si stanno allenando al massimo. È ovvio che avendo qualche defezione, gli allenamenti risultano un pochino più intensi, ma i ragazzi si impegnano a migliorare sotto tutti gli aspetti tecnici”.
Coach Cappella ha poi espresso il suo pensiero sulla vittoria contro Todi: “Bisogna essere onesti, domenica mi è piaciuto tutto. Per noi sembra quasi la normalità, ma anche domenica eravamo in 7 e mezzo praticamente. Abbiamo però tanto da recuperare, abbiamo bisogno di vincere come è successo con Jesi. Contro Todi invece abbiamo potuto sentire una cosa che per me è stata fondamentale, il coro “Azzurri” dagli spalti del Palas e noi eravamo tornati per questo!”.
La palla è poi passata a Ramini che ha presentato il big match di domani in Umbria: “Domani affrontiamo Valdiceppo che è una delle squadre che si è rinforzata di più. Ha introdotto un lungo di assoluta categoria che sta spostando gli equilibri. Lo zoccolo duro è lo stesso che faceva la Serie B con Speziali, Casuscelli, Meschini. Domani andremo a fare una battaglia, non una passeggiata”.
Infine, una chiosa da parte di entrambi sulla gestione dei giovani e giovanissimi all’interno del gruppo, prima con Cappella: “I giovani che stiamo facendo giocare stanno facendo forse qualcosina in più rispetto a ciò che ci si aspettava e vanno ringraziati. Quello che ci è mancato è dato dai ragazzini, ne avevamo quattro, che fra Covid e infortuni ci consentivano di allenarci con un buon numero”. E poi con Ramini: “Ultimamente abbiamo avuto qualche problemino con i giovanissimi causa Covid, ma non possiamo negare l’impegno che stanno mettendo”.
La parola ora passa al campo e alla sfida di domani a Ponte San Giovanni contro la Sicoma Valdiceppo. Palla a due alle ore 18.00 diretta streaming sul Canale YouTube “Marzella Photo Studio Paradise City TV Productions” https://www.youtube.com/watch?v=ZLC-vQ-i0i4
Aggiornamenti live sui nostri profili social Facebook e Instagram