Un’altra vittoria in trasferta, ancora un blitz lontano dal proprio campo, il quinto in questa prima parte del campionato. Il Porto Sant’Elpidio ha vinto a Fossombrone e lo ha fatto giocando una grande partita difensiva tenendo a basso punteggio la contesa e trovando sulla sirena il canestro vincente con Matteo Fabi che alla fine ha chiuso con 27 punti. L’Hombre del Partido ha avuto una magnifica lettura dell’ultimo tiro, sulla rimessa effettuata da Lucero ed è stato lucido ad attaccare il ferro e a realizzare i due punti per la vittoria. Un successo arrivato senza il cannoniere principe Francesco Boffini e quindi ancora più bello considerando che vale il quarto posto in classifica.
Matteo come giudichi la vittoria contro Fossombrone?
“Importante per la classifica visto che siamo in quarta posizione in questo momento della stagione. Ora dobbiamo consolidare questa bella ascesa fin dall’impegno con San Marino, quello con Fossombrone è stato fondamentale perché abbiamo vinto su un campo molto difficile. Siamo stati bravi a resistere al loro ardore iniziale e poi anche a rimanere all’interno della sfida”
Raccontaci l’ultima azione, era come l’avevate preparata?
“C’erano alla base un paio di idee dettate dal coach. Una era quella della mia uscita dai blocchi e tirare. Alla fine l’opzione si è rivelata quella giusta perché il canestro finale è stata la classica ciliegina sulla torta di una gara dove facevamo fatica a segnare in attacco contenendo però i nostri avversari in difesa”
Parliamo proprio della fase difensiva che è notevolmente migliorata dall’avvio della stagione. Come mai?
“Stiamo lavorando bene sotto questo aspetto e durante la settimana curiamo ogni minimo particolare per far si che la difesa possa aiutarci all’interno di tutte le partite. Il merito è anche del nostro coach Massimiliano Domizioli che pone molta attenzione a questa fase. Però credo che continuando ad allenarci bene, possiamo sempre fare ancora meglio”
Domani arriva San Marino che occupa la stessa vostra posizione in classifica. Che avversari ti aspetti?
“Sono una squadra tosta ed aggressiva che sta disputando un grande campionato. Sarà una partita difficile però, noi vogliamo festeggiare al meglio le festività Natalizie e in campo cercheremo di fare del tutto per arrivare alla vittoria. Ci è capitato spesso in questa stagione di giocare gare del genere e sicuramente siamo preparati per farlo anche con San Marino”
Arrivano le festività Natalizie, cosa si sente di dire ai suoi tifosi?
“Che li aspetto tutti al palasport per venire a tifare i nostri colori. Anche nelle trasferte non mancano mai di starci vicino. Speriamo di continuare a regalare ancora emozioni e poi saremo pronti ad augurarci Buone Feste tutti insieme”
Ufficio Stampa Porto Sant’Elpidio Basket 21/12/2023