Parole semplici, concretezza, tanti sorrisi, idee chiare. Sono stati questi gli elementi caratterizzanti la conferenza stampa con la quale il Porto Sant’Elpidio Basket ha ufficialmente presentato l’azienda Malloni spa come nuovo main sponsor. A far da cornice all’evento lo splendido scenario del Malloni Trace, un locale nuovo, punto di riferimento per molti giovani del territorio dove frequenti sono gli eventi musicali e dove è possibile gustare cocktail.
Il DS Marco Pallotti apre con dei numeri: 1953 e 63, anno di fondazione della società e anni di storia a testimonianza di un amore ed una passione, quella tra la città ed il basket, radicata nel tempo. Pallotti definisce il Porto Sant’Elpidio Basket una “società professionistica ma ancor prima una famiglia dove contano soprattutto i valori umani”. Una società, chiude il DS, che è anche un “veicolo pubblicitario importantissimo per la città”.
Il sindaco Nazzareno Franchellucci si sofferma invece sulla rilevanza di avere partner importanti per le realtà sportive di un certo livello e sottolinea come il binomio Malloni-P.S.Elpidio Basket sarà “un matrimonio duraturo e prolifico” perché ad incontrarsi sono state “una delle migliori aziende e la migliore realtà sportiva elpidiense”.
A braccetto l’assessore allo sport Milena Sebastiani che rimarca il valore delle partnership nel mondo dello sport e fa un plauso all’azienda che ha intrapreso un percorso “nuovo ed affascinante”. “ L’amministrazione comunale – chiude la Sebastiani – non sempre riesce a sostenere come vorrebbe le realtà sportive del territorio, per fortuna esistono aziende serie come il gruppo Malloni”.
Oscar Bonifazi, presidente del sodalizio biancoazzurro, parte con i doverosi ringraziamenti all’amministrazione comunale “sempre vicina e collaborativa”. Sposta poi l’attenzione sull’operazione marketing per l’azienda con il marchio Malloni che viaggerà in sette regioni d’Italia e sul rinnovamento di una società che chiude le felici parentesi con Ecoelpidiense e Stella “che ringraziamo” e ne apre una “stimolante ed avvincente” con l’azienda Malloni. “Investire nello sport è coraggioso – prosegue Bonifazi – e chi lo fa merita una lode soprattutto se investe nel basket, lo sport più bello del mondo. Qui a P.S.Elpidio che si vinca o che si perda si esce dal campo tra gli applausi, chi ci sostiene deve essere orgoglioso di ciò e di un movimento di oltre 250 ragazzi”.
A chiusura degli interventi Fabrizio Malloni definisce la collaborazione col Porto Sant’Elpidio Basket “un gesto d’amore verso il territorio e verso quella città nella quale io e mio fratello Fabio abbiamo trascorso gli anni più bella della nostra vita”. Investire per un ritorno di immagine o per una finalità sociale? Malloni ha le idee chiarissime: “Quando siamo stati contattati non ci siamo fatti scappare l’opportunità di fare qualcosa di concreto ed utile per i giovani e per la città. Sponsorizzare il P.S.Elpidio Basket significa fare qualcosa di buono anche per loro, tuttavia non nascondiamo che ci riempie di orgoglio far conoscere il nostro nome per mezza Italia”.
Battute finali con qualche riferimento all’aspetto meramente cestistico. “Squadra giovane e motivata” quella che sta costruendo il DS Pallotti il quale la butta poi sullo scherzo: “ I campioni non ce li possiamo permettere allora prendo dei somari tanto c’è l’allenatore che è bravo e che li renderà campioni”. Il sorriso del DS è quello di tutti, le foto, i brindisi e tanta voglia di stupire impreziosiscono una giornata che segna di fatto l’inizio di una nuova epoca per il basket elpidiense, l’epoca della Malloni Basket P.S.Elpidio.
Marco Biagetti
Area Comunicazione Malloni Basket P.S.Elpidio