Torna a giocare davanti al pubblico amico la Ecoelpidiense dopo la sosta per le finali di Coppa Italia e lo fa contro la Ilco Viterbo reduce da 5 sconfitte consecutive, l’ultima in ordine di tempo contro l’Eurobasket Roma. In casa Stella Azzurra la vittoria manca ormai dal 25 gennaio contro Giulianova. Dodici punti in classifica, decima posizione a quattro lunghezze dai biancoazzurri per una squadra assolutamente da non sottovalutare.
1511 punti realizzati con una media di 72 a partita. Percentuali di squadra: 50% da 2 pt ; 29% da 3 pt; 67% TL; 10 rimbalzi offensivi a partita con 14.8 palle perse. 1650 punti subiti con una media di 78 a partita. 25 rimbalzi difensivi a partita con 6 recuperate di media.
Il roster è composto da nomi importanti per la categoria. Nei “piccoli” troviamo Giacomo Chiatti, playmaker esperto classe 1986, 184 cm e tanto talento. Giocatore che prima di tornare a Viterbo in DNC, dove ha vinto il campionato, ha giocato nelle ultime quattro stagioni a Perugia (passando in breve tempo dalla DNC alla DNA). Altro esterno di categoria è Tommaso Rossetti, play romano classe 1988, alto 188 cm cresciuto nella Stella Azzurra Roma,vanta esperienza in categorie superiori.
Ex Castelletto,Ostuni e Massafra.Si prosegue poi con Riccardo Rovere classe 1994, ala di 196 cm proveniente dalla Telematica Orvieto con la quale ha giocato nell’ultima stagione. Ragazzo di grande talento e dall’ottima mano, nel 2010 ha disputato con la nazionale il campionato europeo Under 16. Da non sottovalutare anche Umberto Meschini,guardia mancina classe 94, proveniente dal Val di Ceppo (DNB). Sotto le plance troviamo un under , ossia Mauro Fogante classe 96, ala-pivot di 194 centimetri. Nella passata stagione ha giocato nella Divisione Nazionale Giovanile con il Basket Veroli. A ruotare tra due ruoli c’è anche Sebastiano Manetti, ala di 200 centimetri, classe 94 cresciuto e proveniente da Empoli (DNB), giocatore giovane con ampie prospettive future e con buonissima tecnica e stazza tale per essere molto utile anche sotto canestro. Occhi puntati anche su Simone Rogani, ala-pivot di 201 cm, uno dei migliori prodotti del settore giovanile biancostellato. Punta di diamante però è senza dubbio Fabio Marcante, ala di 196 cm, che nell’ultima stagione ha vestito la maglia di Orvieto nel campionato di DNB. Cresciuto nelle giovanili della Snaidero Udine è il classico jolly utile sia lontano che vicino a canestro. Buon uno contro uno e ottimo tiro da tre punti. Il vero totem nell’area pitturata risponde al nome di Alessandro Cecchetti, pivot di 203 cm, classe 1991 che nell’ultima stagione ha giocato in DNB a San Severo con trascorsi anche a Latina e Recanati. Chiudono il roster Matteo Brunelli e Andrea Meroi.
Gara tutta da vivere per la Ecoelpidiense chiamata ad una grande prestazione, sulla strada dei biancoazzurri avversario più ostico non poteva esserci. Palla a due domenica ore 18, arbitreranno i signori Soavi di Cagli e Catani di Pescara.
Marco Biagetti
Ufficio Stampa Ecoelpidiense Bk PSE