E’ sicuramente uno dei giovani talenti emergenti del basket elpidiense, lo scorso anno ha conquistato le finali Nazionali con gli under 17 dello Sporting P.S.Elpidio. Quest’anno oltre a vestire la maglia biancoazzurra, gioca anche con quella dello Sporting nell’Under 19 Gold, e in prima squadra è riuscito tramite un ottimo lavoro quotidiano a ritagliarsi minuti importanti in cabina di regia.
Stiamo parlando di Alessandro De Florio giovane promessa cestistica di P.S.Elpidio che compirà 18 anni il prossimo 19 agosto
Con lui ci siamo fatti una chiacchierata a 360 gradi per farlo conoscere meglio anche ai tifosi del P.S.Elpidio Basket
Come mai ha scelto di giocare a basket?
“Perchè grazie ai miei genitori ho scoperto l’amore per questo sport. Loro sono molto appassionati di pallacanestro e mi hanno trasmesso la voglia di potermi esprimere per la palla a spicchi. Ho iniziato all’età di quattro anni e nel 2023 è arrivata anche la bella soddisfazione di partecipare alle finali nazionali con l’Under 17 dello Sporting che mi ha permesso di misurami con altri giocatori, i migliori d’Italia”
Com’è stato l’impatto in questa stagione con la prima squadra da protagonista?
“Buono perché conoscevo tanti giocatori che mi hanno aiutato ad inserirmi al meglio. Il coach inoltre è stato bravo a darmi fiducia e spero di poterlo ripagare al meglio in ogni gara”
Parliamo adesso di campionato, siamo a tre turni dal termine della stagione regolare. Arrivare ai playoff è questo l’obiettivo che vi siete posti?
“Ovviamente arrivare alla post season è una cosa sulla quale stiamo lavorando dal mese di agosto. Ci crediamo, le ultime due vittorie sono state importanti e adesso in questo finale di stagione dovremo essere bravi a concretizzare al meglio tutto il lavoro che abbiamo svolto a cominciare dalla sfida di domenica con Fossombrone”
Cosa significa per te giocare nella tua P.S.Elpidio?
“Un motivo d’orgoglio perché stare in campo con questa maglia, dopo aver seguito la squadra da spettatore, mi spinge sempre a dare il massimo”
Ufficio Stampa Porto Sant’Elpidio Basket 5/04/2024