Il Derby tra BioTre Servizi Porto Sant’Elpidio Basket e Sutor Montegranaro è senza storia. Netto 90-70 finale, dominatori della partita dall’inizio alla fine.
I biancoazzurri partono fortissimo grazie a Balilli, che imposta subito il ritmo e ispira l’attacco sin dai primi possessi. La sua grinta si unisce alla precisione del capitano Boffini, che con una serie di triple impone il primo allungo, chiudendo il quarto sul 23-13.
Nel secondo periodo, il gioco diventa più fluido. Porto Sant’Elpidio mostra un’ottima circolazione di palla, eseguendo alla perfezione le indicazioni di coach Di Salvatore. Torresi, nonostante le difficoltà iniziali al tiro, si trasforma in assist-man, innescando Fabi, Vallasciani e il solito Boffini. Con il match ormai in mano, arriva il momento atteso dai tifosi: Sergio Rupil entra in campo per il suo debutto contro la sua ex squadra. Il numero 7 non delude e segna una tripla che taglia le gambe agli avversari e manda in visibilio il numeroso pubblico elpidiense. Sutor, sostenuta solo dalle giocate di Kanturek, non riesce a reagire, e il primo tempo si chiude sul 47-32.
Nel terzo quarto, i ragazzi di Coach Cervellini tentano una timida rimonta, ma Porto Sant’Elpidio respinge l’assalto. I contropiedi di Balilli in combinazione con Fabi e compagni ampliano il distacco fino al massimo vantaggio di +24, con il punteggio di 70-48 a fine frazione.
L’ultimo quarto diventa così un’occasione per dare spazio ai giovani. Boffini segna tre punti dalla lunetta, Vallasciani offre una prestazione di grande livello, e i padroni di casa chiudono definitivamente i conti, festeggiando la vittoria.
Coach Di Salvatore può finalmente festeggiare il primo successo stagionale, che sblocca Porto Sant’Elpidio e dà una spinta in classifica. Ora l’obiettivo è continuare il momento positivo domenica prossima, ancora in casa, contro la Giovane Robur Osimo.
Porto Sant’Elpidio Basket – Sutor Montegranaro 90-70
Porto Sant’Elpidio: Balilli 8, Federici ne, Boffini 29, Torresi 5, Plescia, Fabi 11, Rupil 5, Mori 3, Pallotti ne, Vallasciani 23, Cimini 6.
Sutor: Foresi 6, Spernanzoni 7, Savelli 14, Di Chiara, Passarini 7, Kanturek 16, Tomassini, Carpineti 2, Strappa 2, Felicioni ne, Abbate 10, Razzoli 6.
Parziali: 23-13, 24-19, 23-16, 20-22.
Progressivi: 23-14, 47-32, 70-48, 90-70.
Usciti per 5 falli: Balilli (P.S.Elpidio)
Ufficio Stampa Porto Sant’Elpidio Basket 28/10/2024