Ecoelpidiense PSE – Poderosa Montegranaro 81-86
Parziali: 22-21;34-35;55-60
Arbitri: Spinelli di Roma e Picchi di Ferentino
Spettatori: 2000 con oltre 200 da Montegranaro
ECOELPIDIENSE: Torresi 6, Centanni 10, Fabi 5, Viozzi ne, Boffini 28, Salvatori ne, Romani 8, Quartieri 16, Vallasciani 8, De Leo. All.: Schiavi.
PODEROSA: Micevic 7, Ciribeni 17, Gatti 12, Coviello 20, Cantarini ne, Ortenzi ne, Temperini 12, Magrini 12, Andreani, Ravazzani 6. All.: Steffè.
PORTO SANT’ELPIDIO – Un derby come uno spot per il basket. E’ stata come era prevedibile non una semplice partita ma La Partita quella tra P.S.Elpidio e Montegranaro che davanti a quasi duemila spettatori hanno dimostrato qualora ce ne fosse bisogno qual è in assoluto lo sport più bello del mondo. Uno spettacolo fin dalla prima palla a due che si è prolungato per quaranta minuti di gioco intensissimi, emozionanti, avvincenti. Alla fine l’ha spuntata la Poderosa ma la Ecoelpidiense si è mostrata, come la storia vuole, un ostacolo difficilissimo da superare anche per una corazzata pazzesca come quella veregrense. Il palas elpidiense gremito come non mai è stato teatro di un match stupendo sotto l’aspetto tecnico ed agonistico, simile più ad un incontro di boxe con i due pugili a darsele di santa ragione ma all’insegna di una correttezza che è doveroso ricordare, in campo, non è mai mancata ne oggi ne in passato. L’equilibrio non s’è mai spezzato, pronti via Boffini infila il primo missile di una serata per lui strepitosa. Gli risponde il pari ruolo Temperini tanto per far capire quale sarà l’antifona. E così si andrà avanti per tutta la contesa. La Ecoelpidiense trova tanta qualità in attacco con Centanni ispirato, Quartieri preciso ed il duo Romani-Torresi a contrastare i tanti centimetri dei lunghi ospiti. All’intervallo è 34-35 per i ragazzi di coach Steffè. La pausa però non spegne gli ardori, si ricomincia e lo stampo è sempre più garibaldino. Botta e risposta continuo, Boffini è in versione monstre, vede il canestro da ogni angolo del campo. Gli risponde Ciribeni insieme ad un Gatti straordinario. Leggero vantaggio per la Poderosa alla penultima sirena, 55-60. L’intero Palas è in fermento con tifo indiavolato da ambo le parti, ormai è chiaro che sarà punto a punto fino alla sirena. A 4’02” Vallasciani fa esplodere il tifo di fede biancoazzurra, la sua tripla vale il 71-67 ma dal time-out successivo in poi è solo Poderosa. Parziale di 12-0 per gli ospiti che non sbagliano più nulla mentre la Ecoelpidiense paga forse lo sforzo profuso fino a quel momento nonostante Boffini non si arrende e a 12” dalla sirena infila la bomba del -3 (81-84). Il fallo sistematico porta Gatti in lunetta che fa 0/2, il rimbalzo premia ancora Montegranaro con Coviello che sempre dalla lunetta chiude 81-86.
Impresa sfiorata per i ragazzi di coach Schiavi che hanno giocato una pallacanestro pregevole nonostante davanti ci fosse un avversario di ben altra caratura. Montegranaro vince con merito e si porta a quota sei in classifica affiancando al vertice Palestrina. Per la Ecoelpidiense una gara che ha dato tante certezze e che fa ben sperare per il futuro della stagione a partire già da domenica 26 quando nuovamente in casa affronterà Giulianova.
Una doverosa appendice sulle due caldissime tifoserie che hanno impreziosito una splendida giornata di sport.
Marco Biagetti
Ufficio Stampa Ecoelpidiense Bk PSE
Rivivi la gara