Non ce la facevamo più a stare senza pallacanestro. I tornei estivi, il campetto, la nostra amata Piattaforma hanno provato in qualche modo a sopperire la mancanza della palla a spicchi, ma ora, finalmente, siamo pronti a ripartire per quella che sarà una delle annate più competitive che mai!
Mercoledì alle ore 19.00 presso il Palas di Via Ungheria agli ordini di Coach Cappella per i ragazzi biancoazzurri inizierà la prossima avventura per il sodalizio elpidiense.
Il Porto Sant’Elpidio Basket, forte della salvezza tranquilla dello scorso anno, continuerà in Serie C Gold, girone Marche-Umbria, e si troverà all’interno di un raggruppamento composto da 14 squadre dove spiccano vecchie rivalità e nomi decisamente altisonanti. I verdetti dell’ultima Serie B infatti, hanno riportato nella nostra categoria i “vicini” della Virtus Civitanova e della Sutor Montegranaro. Porto Recanati e Montemarciano sono invece le new entry dall’altro lato, mentre il resto della griglia è completato da: Pisaurum Pesaro, Robur Osimo, Valdiceppo, Foligno, Taurus Jesi, Sambenedettese, Todi, Bramante Pesaro ed Assisi.
Le regole saranno quelle del girone all’italiana con le 14 squadre che si affronteranno andata e ritorno con la prima giornata programmata per il 2 ottobre, mentre l’ultima fissata al 2 aprile 2023. Ci sarà inoltre una pausa natalizia che si concluderà il 13 gennaio, ed una nell’ultima settimana di febbraio.
Le prime 12 squadre disputeranno i playoff per staccare uno dei tre pass che consentirà l’accesso alla divisione successiva, interregionale (Serie B). Le ultime due classificate invece militeranno nel nuovo format della Serie C Unica, previsto per la stagione 2023/2024.
I Playoff, strutturati con andata e ritorno ed eventuale bella, vedranno incrociarsi le migliori ammesse con le peggiori, quindi: 1vs12; 2vs11; 3vs10 e via di seguito. Le vincenti di questo primo turno, semifinale, accederanno alle tre finalissime per il salto di categoria, strutturate al meglio delle cinque partite con fattore campo a favore della compagine meglio classificata in Regular Season. Infine, per le eliminate dalle finali, ci sarà la possibilità di giocare un altro turno, un triangolare, per stabilire l’ordine di arrivo in caso di eventuali ripescaggi.
Questo è tutto ciò che bisogna sapere, ora non rimane altro che mettersi comodi, seguirci sui nostri canali social o venire al Palas di Via Ungheria per le partite casalinghe, e sostenere i nostri colori biancoazzurri!