Raggisolaris Faenza – Porto Sant’Elpidio Basket 81-55
Parziali: 21-28; 41-41; 59-50
Arbitri: Giusto e Secchieri
Faenza: Anumba 10, Rubbini 6, Oboe 10, Samorì ne, Zampa 2, Tiberti E. 12, Santucci 2, Bruni 9, Klyuchnyk 15, Sgobba 13, Petrini ne, Tiberti A. 2. All. Massimo FRISO
Porto Sant’Elpidio: Balilli 4, Costa 16, Borsato 9, Malagoli 2, De Sousa ne, Rosettani, Lusvarghi 2, Doneda 4, Sagripanti 3, Bastone 15. All. Gianluca PIZI
FAENZA – Esordio amaro per il Porto Sant’Elpidio Basket che a Faenza cede 81-55 ai padroni di casa della Raggisolaris. La prima dei ragazzi di coach Pizi non è però tutta da buttare, per almeno 20 minuti i biancoazzurri non hanno sfigurato, anzi il basket espresso da Sagripanti e compagni ha messo non poco in apprensione la squadra locale brava a sfruttare poi il calo rivierasco dell’ultima frazione.
Partenza ad altissimi ritmi per P.S.Elpidio che ottimizza la vena di Costa e Borsato, alla prima sirena +7 (21-28) per la compagine elpidiense. Faenza pian piano riordina le idee e sfrutta le maggiori rotazioni ed una invidiabile fisicità nel pitturato. All’intervallo è perfetta parità (41-41).
Al ritorno dalla pausa lunga la Raggisolaris ha un piglio diverso, Sgobba e Klyuchnyk trascinano i locali mentre sponda elpidiense trovare la via del canestro non è più così semplice come nei primi venti minuti. Il 59-50 del terzo quarto, con soli nove punti messi a segno da P.S.Elpidio, è soltanto il preludio a quello che accadrà negli ultimi dieci minuti quando PSE non avrà più le forze per rispondere ad una Raggisolaris ormai in pieno controllo. Il 51-29 nel computo dei rimbalzi complessivi la dice lunga su dove Faenza ha vinto una gara che termina 81-55, divario fin troppo mortificante per i marchigiani che invece hanno fatto vedere buone cose per almeno 30 minuti.
Ripartire dunque dalle cose positive e lavorare per limare gli errori, domenica arriva la corazzata Virtus Civitanova per il primo derby della stagione, un impegno sulla carta proibitivo ma il calore del Palas di Via Ungheria che si preannuncia già sold out saprà dare la giusta carica al giovane team elpidiense.
Area Comunicazione Porto Sant’Elpidio Basket