Olimpia Cagliari – Ecoelpidiense PSE 49-67
Cagliari: Sanna 7, Angius 5, Putignano 2, Mastio 16, Puggioni 11, Chessa, Longu 2, Mancini ne, Cocco, Soro 6. All. Caboni
Ecoelpidiense: Fabi, Boffini 22, Romani 1, Vallasciani 14, De Leo 11, Torresi 13, Centanni 6, Viozzi, Salvatori, Balilli. All. Schiavi
Parziali: 15-12, 21-30, 33-57.
Arbitri: Posti e Leonelli
Spettatori: 250 con 1 da P.S.Elpidio
CAGLIARI – Terzo successo consecutivo per la Ecoelpidiense che sbanca anche il PalaRockefeller e porta a casa altri due punti d’oro in chiave play-off. Biancoazzurri che dopo un primo quarto non brillante trovano le giuste misure agli avversari e conducono senza particolari patemi la restante parte di gara.
All’avvio però Cagliari mette in difficoltà Romani e compagni grazie alla precisione al tiro di Puggioni, uno dei migliori per i sardi. Il primo quarto va in archivio 15-12 per i padroni di casa con una Ecoelpidiense ancora imballata.
La prima sterzata arriva nel secondo periodo grazie ad un ancora una volta positivo Vallasciani. Cagliari realizza soltanto sei punti e per la Ecoelpidiense all’intervallo è +9 (21-30).
Il break definitivo viene scavato nel terzo parziale quando quattro triple consecutive, tre di Boffini e una di De Leo chiudono di fatto la disputa. Alla penultima sirena è +24 per i biancoazzurri. La musica non cambia negli ultimi dieci minuti, tuttavia c’è spazio anche per l’esordio in Serie B di Niccolò Balilli classe 1998. Finisce 49-67 e per i biancoazzurri, un successo convincente contro un avversario non facile nonostante la deficitaria classifica.
Nel prossimo turno, domenica 14 ore 18.00, la Ecoelpidiense tornerà tra le mura amiche per il confronto contro Rimini, altra formazione da non sottovalutare e galvanizzata dal successo contro Cassino.
Marco Biagetti
Ufficio Stampa Ecoelpidiense BK PSE