Un gran caldo, una buona partecipazione di pubblico e tanta curiosità hanno fatto da cornice al primo appuntamento del P.S.Elpidio Basket 2016/2017. La sala conferenze della Croce Verde di P.S.Elpidio ha ospitato la tanto pubblicizzata iniziativa #100%PSEBASKET che è stato il primo passo verso la nuova esaltante stagione in Serie B. Il primo a prendere la parola non poteva non essere il presidente Oscar Bonifazi che ha ringraziato l’intera amministrazione comunale presente alla serata e da sempre vicina al sodalizio biancoazzurro, la Cooperativa Piramide per la gestione del palasport considerato un fiore all’occhiello del movimento e lo Sporting P.S.Elpidio per il prezioso lavoro svolto con il settore giovanile.
E’ stato anche il momento per ringraziare i due partner storici che da sempre sostengono il basket elpidiense: la Ecoelpidiense che dal 2011 è main sponsor ed ha nel 2013 contribuito a raggiungere la promozione in Serie B ed il Suolificio Stella che è di fatto la memoria storica di questa società con 14 anni di sponsorizzazione principale dal 1996 al 2010. Entrambi continueranno a sostenere il sodalizio biancoazzurro ma lasceranno il ruolo di partner ufficiale.
Con la voce rotta dall’emozione il presidente Bonifazi ha omaggiato Marco Schiavi che dopo cinque stagioni ha lasciato la panchina elpidiense. “Un uomo che ha arricchito la nostra vita, un allenatore eccezionale ma ancor prima una persona meravigliosa” lo ha definito il patron, che ha poi annunciato Massimiliano Domizioli come nuova guida tecnica.
Parola quindi anche al neo-tecnico ex Sutor che si è detto “emozionato ed onorato” di entrare a far parte di una società “storica e blasonata anche oltre i confini regionali” con la quale ha da subito condiviso strategie e idee.
Prima di entrare però nel clou della serata c’è stato l’annuncio del primo acquisto ufficiale che è di fatto una riconferma. Diego Torresi sarà ancora un giocatore del P.S.Elpidio Basket, sesta stagione consecutiva per quello che è ormai un simbolo dell’intero movimento e che più di tutti incarna lo spirito elpidiense. A Torresi anche i gradi di capitano della squadra come premio per l’attaccamento alla maglia, alla professionalità e allo spirito combattivo messo sempre al servizio della causa.
Spazio poi finalmente alla presentazione di #100%PSEBASKET, un iniziativa fortemente voluta dalla società su suggerimento di Agostino Renzi ex presidente biancoazzurro degli anni ’90 che di fatto è una sorta di azionariato popolare con lo scopo do coinvolgere sempre di più i tifosi e creare una base societaria formata proprio dalla gente comune. Non fare cassa ma cercare idee e suggerimenti è stato il messaggio lanciato grazie alle slide e ad un video pienamente incentrato sul calore della gente.
Proprio la gente è al centro di questo progetto al quale è possibile aderire acquistando una tessera dal valore simbolico di 20 euro. L’insieme di tutti gli aderenti formeranno poi un comitato il quale eleggerà uno o più responsabili che entreranno a far parte del consiglio direttivo della società con l’obiettivo di portare idee e suggerimenti.
Chiusura con l’intervento del sindaco Nazareno Franchellucci che ha rimarcato l’importanza di coinvolgere sempre di più la cittadinanza e che Porto Sant’Elpidio Basket è per Porto Sant’Elpidio un motivo di vanto in tutta Italia, un movimento ben organizzato e che richiama l’interesse di centinaia di persone deve necessariamente essere alimentato.
Bocce cucitissime invece sulla trattativa con il nuovo main sponsor, nelle prossime settimane potrebbe essere convocata una conferenza stampa per l’annuncio ufficiale.
Le tessere per aderire a 100%PSEBASKET sono acquistabili presso il Bar Rendez Vous o in sede nei giorni di Lunedi, Mercoledì e Venerdì dalle 16 alle 18.
Marco Biagetti
Area Comunicazione P.S.Elpidio Basket