Si è svolta presso il Malloni Trace la conferenza stampa di inizio campionato della Malloni Basket P.S.Elpidio. Squadra, staff e dirigenza hanno presentato la stagione che inizierà domani (ore 18 palla a due contro Ortona Palas Via Ungheria) e che si preannuncia piena di prestigiosi incontri soprattutto grazie ai quattro derby marchigiani. Il primo a prendere la parola è stato il padrone di casa Fabrizio Malloni in rappresentanza dell’omonima azienda. “Quella del basket è stata per noi una nuova sfida che abbiamo iniziato un anno fa con qualche dubbio ed incertezza legati alla poca conoscenza di questo mondo, poi abbiamo toccato con mano il calore della città, dei tifosi e l’atmosfera del palazzetto ed abbiamo capito che quella era la strada giusta. Voglio ringraziare – prosegue Malloni – tutti i ragazzi che nella scorsa stagione ci hanno fatto vivere domeniche fantastiche grazie anche alle vittorie di prestigio come nel derby contro Montegranaro. Auguro – concludo il main sponsor – le stesse soddisfazioni a questo nuovo gruppo e allo staff che è di indubbia qualità”.
Con soddisfazione il presidente Oscar Bonifazi ha sottolineato l’importanza della progettualità del sodalizio elpidiense che ha trovato in Malloni un’azienda in totale sintonia. “Stiamo crescendo – apre il numero uno biancoazzurro – e questo lo dobbiamo anche alla presenza di uno sponsor così importante. Senza il sostegno dell’azienda Malloni e di tutti gli altri partner non potremmo garantire la sopravvivenza di questa realtà che vanta 64 anni di storia. Domani iniziamo una nuova scommessa, non sarà facile ripeterci ma abbiamo la forte volontà di provarci”.
Alle parole del presidente fanno eco quelle del direttore sportivo Marco Pallotti che approfondisce il concetto della progettualità. “Il percorso di crescita avviato passa anche attraverso tappe come l’acquisizione a titolo definitivo dei cartellini di alcuni atleti (Piccone e Prati ndr) e di una sempre maggiore relazione con il settore giovanile dello Sporting, società con la quale condividiamo le stesse strategie”. Passando all’aspetto tecnico del girone C della Serie B il ds lo definisce “equilibrato con molte squadre sullo stesso livello”, concetto ribadito anche da coach Domizioli che si è detto “felice del lavoro svolto fino ad ora anche se la squadra non è ancora al top della condizione”.
Parola poi ai nuovi arrivati Maggiotto e Zanotti i quali sono “entusiasti di aver scelto Porto Sant’Elpidio soprattutto dopo aver toccato con mano la qualità della società e dello staff a disposizione” mentre scherza Torresi lanciando un messaggio ai tifosi o forse meglio alle tifose: “Siamo una squadra di bei ragazzi, ecco un motivo per venire al Palas la domenica”.
Chiusura con la novità di questa stagione ovvero la creazione della Malloni Basket Under 18 eccellenza, squadra costruita in collaborazione con lo Sporting P.S.Elpidio ed allenata da coach Gianluca Pizi e Roberto Ramini. I ragazzi, nati nel 2000-2001, inizieranno il loro campionato nazionale giovedì 5 ottobre a Jesi, per tutti un’esperienza unica di crescita con la speranza poi di approdare un giorno nel basket che conta.
L’aperitivo finale chiude il periodo delle chiacchiere, da domani occorrono i fatti. Ore 18.00 tutti al Palas, obiettivo la prima gioia della stagione.
Marco Biagetti
Area Comunicazione Malloni Basket P.S.Elpidio