Virtus Valmontone – Ecoelpidiense Stella P.S.Elpidio 67-80
Parziali: 12-22; 23-40; 47-57
Arbitri: Cassiano e Marsico
Spettatori: 100
Ecoelpidiense Stella P.S.Elpidio
Caridà, Torresi, Andreani 5, Boffini 23, Romani 4, Rossi 3, Cavoletti ne, Tortù 21, Vallasciani 16, De Leo 8. All.re Schiavi
Virtus Valmontone
Perugino ne, De Fabritiis 14, Reali 22, Di Bello, Di Giacomo 6, Nozzolillo 3, Marengo ne, Pongetti 4, Cecchetti 17, Scodavolpe. All.re Casadio
VALMONTONE – Vittoria preziosa e fondamentale per la Ecoelpidiense Stella che sbanca Valmontone e torna al successo dopo il ko di domenica contro Campli. Gara vibrante e piena di colpi di scena quella giocata nel piccolissimo impianto alle porte di Roma dove i biancoazzurri fin dalla palla a due hanno avuto in mano il pallino del gioco per poi essere freddi e lucidi nel finale quando i padroni di casa sono tornati a due possessi di distacco.
La partenza è buona, l’impatto sulla gara quello giusto, Vallasciani e Tortù suonano la carica e alla prima sirena è già 12-22 PSE.
La musica non cambia nei secondi dieci minuti grazie ad una difesa perfetta e a soluzioni d’attacco precise ed efficaci. Dalla panchina si alza un De Leo positivo mentre Boffini trova regolarità in attacco. All’intervallo lungo è 23-40 per i biancoazzurri con i biancorossi in netta difficoltà ed una Ecoelpidiense Stella in controllo del match.
Il basket si sa però regala emozioni a non finire e al ritorno dagli spogliatoi Valmontone si gioca il tutto per tutto: la gara si inasprisce con i locali che iniziano a giocare di sostanza con contatti al limite. Le percentuali si alzano e Valmontone pian piano ricuce quasi metà dello svantaggio nonostante la Ecoelpidiense Stella continui a buttarla dentro con regolarità grazie ad uno scatenato Boffini.
Gli ultimi dieci giri di lancette sono bagarre pura con i due fischietti che si lasciano trasportare dal clima caldo: tecnico a Boffini, idem ad Andreani e Valmontone torna addirittura a -4 con un indemoniato Cecchetti.
La Ecoelpidiense Stella è però fredda e cinica, prima Tortù poi Boffini con cinque punti consecutivi mettono in cassaforte un successo che vale oro nella corsa alla salvezza e che proietta i biancoazzurri al match di domenica con Monteroni con rinnovato ottimismo e fiducia.
Unica nota stonata l’espulsione di De Leo a partita virtualmente conclusa, ultima chicca di un arbitraggio insufficiente per queste categorie.
Marco Biagetti
Area Comunicazione Ecoelpidiense Stella P.S.Elpidio