New Basket Mola – Ecoelpidiense Stella PSE 57 -62
Parziali: 18-7, 28-28, 37-42
Arbitri: Di Luzio e Martinelli
Spettatori: 50 con 4 da Porto Sant´Elpidio
Mola: Musci 19, Bastone 23, Didonna, Calò 9, Angelini, Biasich, Pavone 2, De Leone 4, Feruglio, Stimolo. All.re Cazzorla.
Ecoelpidiense Stella PSE: Torresi 9, Andreani 18, Boffini 5, Rossi 11, Tortù 14, Caridà 9, Del Brocco 4, Cavoletti, Vallasciani 2, De Leo. All.re Schiavi.
MOLA DI BARI – Torna il sorriso in casa Ecoelpidiense Stella che dopo cinque sconfitte consecutive coglie un successo d’oro in chiave salvezza espugnando il Pala Pinto di Mola Di Bari. Gara spigolosa e sofferta, il punteggio non tragga in inganno perché i ragazzi di coach Schiavi hanno dovuto sudare più del previsto per piegare la resistenza del fanalino di coda che per oltre 30 minuti ha mantenuto viva la speranza di ottenere i due punti. La partenza dell’Ecoelpidiense Stella è choc: 18-4 quando sul cronometro mancano poco meno di 90 secondi al termine della prima sirena con i biancoazzurri in balia dell’avversario ed incapaci di trovare la via del canestro. La musica cambia in parte nei secondi dieci minuti quando Andreani inizia a produrre gioco e Rossi detta i tempi, Tortù e Torresi si fanno sentire nel pitturato e con un pò di attenzione in difesa la Ecoelpidiense Stella raggiunge il pari all’intervallo (28-28). Mola a referto soltanto con due giocatori al termine dei primi venti di gioco: Bastone e Musci rispettivamente 17 e 11 punti tengono in vita i pugliesi. La gara però non decolla neanche dopo l’intervallo lungo perché soltanto negli ultimi due minuti di gioco grazie a sei punti consecutivi di Caridà e a due liberi di Boffini la Ecoelpidiense Stella riesce a mettere la testa avanti e a chiudere sopra di 5 (37-42). Mola a questo punto non ha più la forza di reagire e per i biancoazzurri è tutto più semplice: Rossi, Boffini, Caridà, Tortù e Del Brocco firmano l’allungo decisivo. Finisce 57-72 con gli ultimi minuti utili solo ai fini statistici. Un successo vitale e tremendamente importante che proietta i biancoazzurri a due punti dalla coppia dell’ottavo posto Bisceglie-Monteroni e che distanzia di quattro lunghezze la zona play-out. La domenica in terra pugliese è felice però soltanto a metà, a tenere in ansia lo staff elpidiense è l’infortunio a Marco Vallasciani che ha riportato una brutta distorsione al ginocchio. Alla ripresa degli allenamenti l’ala di P.S.Giorgio verrà sottoposta ad esame strumentale per valutare l’entità del danno, nel frattempo testa a domenica quando al palas di Via Ungheria arriverà Bisceglie. Inutile rimarcare l’importanza della gara, con una vittoria la Ecoelpidiense Stella riaprirebbe la corsa play-off nonché compirebbe un passo determinante verso la salvezza diretta. Ancora una volta decisivo sarà l’apporto dei tifosi che nonostante cinque sconfitte consecutive si sono spinti anche fino a Mola di Bari. Unici.
Marco Biagetti
Area comunicazione Ecoelpidiense Stella PSE