BASKET GIULIANOVA – ECOELPIDIENSE PSE 58-62
GIULIANOVA: Sacripante 8, Diener 19, Papa 3, Gallerini 10, Pastore 11, Gloria 4, De Angelis 3, Cianella, Mennilli, Cocciaretto ne. All. Francani
ECOELPIDIENSE: Centanni 17, Fabi 14, Romani 7, Vallasciani 14, De Leo 3, Torresi ne, Martinelli ne, Viozzi, Salvatori 7, Balilli ne. All. Schiavi
Parziali: 21-19, 32-34, 43-43
Arbitri: Soavi e Di Luzio
Spettatori: 200 con oltre 150 da P.S.Elpidio
GIULIANOVA – Più forte di tutto. Si dice che quando piove grandina ma poi l’azzurro deve tornare per forza di cose a risplendere. Cosi è stato, nella settimana più difficile della stagione la Ecoelpidiense si ritrova ed espugna il difficile campo di Giulianova proseguendo la sua corsa verso il sogno play-off.
E’ stata una gara epica quella del PalaCastrum con i biancoazzurri scesi in Abruzzo privi di Boffini (virus influenzale debilitante), Torresi (polpaccio ko) ed il solito Quartieri.
Nonostante tutto ne è uscita una gara dagli alti contenuti emozionali con una Ecoelpidiense battagliera che fin dalla prima palla a due ha messo sul parquet un cuore enorme, tanta difesa e ha trovato nei giovanissimi Salvatori e Viozzi un aiuto determinante per il raggiungimento della vittoria.
La partenza è come al solito tutta biancoazzura con un Vallasciani ispiratissimo. Giulianova sfrutta la pochezza elpidiense sotto le plance con i soli Romani e De Leo a dar battaglia ad un Diener scatenato. Dopo il 7-0 iniziale tutto biancoazzurro, Giulianova risale la china e chiude avanti di due 21-19 alla prima sirena. Sarà gara punto a punto anche nel secondo quarto quando i canestri di Fabi e Centanni consentono alla Ecoelpidiense di chiudere il parziale sopra di due (32-34).
L’impressione è quella di potersela giocare fino alla fine nonostante rotazioni ridotte all’osso per coach Schiavi il quale getta nella mischia anche Salvatori e Viozzi. Ed è proprio il play classe 1997 a dare un grande contributo nel terzo periodo, il più delicato.
L’Ecoelpidiense tenta più volte di allungare complice la pessima serata al tiro dei padroni di casa ma alla penultima sirena è ancora parità (43-43). Il rammarico dopo trenta minuti di grande spessore è quello di non aver raccolto quanto seminato, ciò però non demoralizza i ragazzi in completo azzurro che trovano le forze per spingere ancora grazie ad un Centanni scatenato. Il play di scuola stamurina infila quattro punti consecutivi e ad 1’50” dalla sirena PSE è +7 (59-52). Sembra fatta ma Gallerini prima e Pastore poi riportano Giulianova a -1 (58-59). Centanni è lucido e dalla lunetta fa due su due, Gallerini sbaglia la tripla del clamoroso pareggio e Salvatori dalla linea della carità chiude la disputa. Finisce 58-62 per una Ecoelpidiense meravigliosa che festeggia davanti al suo numeroso pubblico anche ieri determinante sesto uomo in campo.
Un successo che fa morale e che proietta al match di domenica contro Rieti con ritrovata serenità. Occorrerà tuttavia in settimana recuperare gli infortunati e preparare al meglio la gara contro una delle formazioni più attrezzate del campionato.
Marco Biagetti
Ufficio Stampa Ecoelpidiense Bk PSE