Eurobasket Roma – Ecoelpidiense PSE 55-75
Parziali: 11-15, 22-33, 36-61
Arbitri: Esposito e Mancini
Spettatori: 100 di cui una decina da P.S.Elpidio
Eurobasket Roma: Alviti 1, Casale 14, Fanti, Righetti 16, Gori 7, Reali, Romeo 8, Staffieri, Tarquinio, Salari 9. All. Bonora.
Ecoelpidiense PSE: Torresi 10, Centanni 7, Fabi 8, Viozzi, Boffini 25, Salvatori, Balilli, Romani 13, Vallasciani 3, De Leo 9. All. Schiavi.
ROMA – Quinta vittoria consecutiva, quinto posto in classifica in coabitazione con la Luiss Roma ed un Natale che più bello non poteva essere. La Ecoelpidiense sbanca anche il PalaTiziano e conclude il suo 2014 nel migliore dei modi regalandosi una prestazione fantastica contro un avversario che veniva da cinque successi consecutivi.
L’avvio è equilibrato con tanti errori da ambo le parti, Boffini è ispiratissimo con 8 punti nei primi dieci minuti al quale però risponde Righetti. Alla prima sirena è 11-15 in favore della Ecoelpidiense con bomba di Vallasciani sulla sirena.
L’attenta difesa dei biancoazzurri e le azzeccate scelte in attacco iniziano a dare i frutti nella seconda metà del secondo periodo grazie ad uno strepitoso Romani e ai cambi di ritmo di un Centanni nella sua versione migliore. Torresi si conferma in forma invidiabile ed ancora Romani con una tripla fissa il punteggio all’intervallo sul 22-33.
La pausa lunga non serve a spegnere l’ardore biancoazzurro perché al ritorno in campo la Ecoelpidiense piazza il break decisivo. Ancora Boffini, Romani ed un ottimo De Leo fanno precipitare i padroni di casa sul -25 (36-61) col quale si chiude la terza e penultima frazione.
Casale con due triple prova a dare un senso al sabato dei romani ma è ancora De Leo con una conclusione da 8 otto metri a smorzare gli entusiasmi locali. Il resto del tempo serve solo a fissare il punteggio, finisce 55-75 per una Ecoelpidiense perfetta che può così godersi un sereno Natale.
Si tornerà in campo Domenica 4 Gennaio quando al Palas di Via Ungheria scenderà la Luiss Roma, formazione che condivide la quinta piazza insieme ai biancoazzurri.
Marco Biagetti
Ufficio Stampa Ecoelpidiense Bk PSE