Ingrana la sesta il P.S.Elpidio Basket che con un secondo tempo di alto livello ha la meglio sul Basket Tolentino nel turno infrasettimanale di ritorno del gruppo B.
Partita spaccata a metà con i bianco-azzurri che prima mostrano un atteggiamento a tratti troppo remissivo, soprattutto nei secondi 10 minuti, e gli ospiti che ne approfittano. Poi la musica cambia nella ripresa, i locali si scuotono e la ribaltano in maniera netta trovando anche la miglior performance offensiva stagionale.
Tolentino sembra approcciare meglio e scava un +5 sul 6-11, PSE risponde trascinata da un super primo quarto di Mattia Cappella e rientra immediatamente chiudendo sul +2 al 10′. Gli ospiti partono meglio anche nel secondo periodo e sprintano sul 25-31 prima che due bombe in fila di Di Angilla e Cognini griffino la nuova parità. I ragazzi di coach Palmioli non perdono però l’inerzia, Lupetti e Ortenzi martellano la retina di via Pesaro e Tolentino tenta la fuga volando sul 39-47 all’intervallo.
Dagli spogliatoi esce una PSE ben diversa: il team di coach Cappella ritrova fiducia, il break in un amen è di 9-1 e vale l’aggancio a quota 48. Gara che prosegue sul filo dell’equilibrio fino alla terza sirena quando il tabellone registra un 63-60. Nell’ultimo quarto l’esperienza elpidiense si fa sentire, Boffini e Torresi diventano padroni del parquet e trascinano i ragazzi di casa al parziale di 10-3 che porta in doppia cifra di vantaggio i bianco-azzurri. Dopo la tripla di Mazzoleni per il 73-66, altro allungo locale fino al 79-66 chiude anticipatamente le danze. Gli ultimi minuti scorrono senza sussulti, Tolentino non ha le forze per reagire e P.S.Elpidio vince 87-71, mantenendo la testa della classifica.
Il recap di Coach Cappella: “Bene per il risultato, meno per il gioco. Vero questa sera abbiamo segnato tanto (record stagionale) ma sono punti su situazioni estemporanee. Possiamo e vogliamo fare molto di più e molto meglio di così, abbiamo tutte le capacità per giocare dieci volte meglio di così.
Ora azzeriamo subito la testa perchè tra 3 giorni ci sarà la partita più importante di questo girone, dove ci giochiamo due mesi di impegni e sacrifici!”
Testa subito allo scontro diretto che varrà il primo posto del girone e il conseguente accesso alla finale di questa Coppa del Centenario. Avversario il Perugia Basket sconfitto all’andata 66-61. Si gioca in terra umbra domenica 13, palla a due al PalaFoccià programmata alle ore 19.00
Porto Sant’Elpidio Basket 1953: Venditti 4, Cognigni 15, Torresi 14, Di Angilla 15, Boffini 21, Fabiani, Raccosta, Stampatori 1, Cappella M. 17, De Sousa, Palombini NE // All.re Cappella R.
Basket Tolentino: Lupetti 32, Rossi NE, Passarini, Ortenzi 19, Tiranti, Valentini 6, Santinelli, Tomassini 3, Mazzoleni R. 11, Mazzoleni G. // All.re Palmioli
Parziali: 23-21, 16-26, 24-13, 24-11.
Progressivi: 23-21, 39-47, 63-60, 87-71.
Usciti per 5 falli: nessuno.