Il “ritorno” alla palestra Faleriense dovuto all’indisponibilità del palazzetto è di quelli positivi per i ragazzi di coach Cappella, che all’esordio tra le mure amiche si impongono sul Basket Gualdo in una gara quasi sempre in controllo e danno continuità al successo di Umbertide della settimana scorsa.
Primo quarto intenso, fisicità e tanti falli la fanno da padrona. Si segna molto dalla lunetta e poco dal campo, alla prima sirena il tabellone recita 15-10. Secondi dieci minuti straripanti per capitan Boffini e compagni che cambiano marcia e si scrollano di dosso l’avversario. Il parziale è 26-9 per il +22 all’intervallo che chiude di fatto anticipatamente la gara.
Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa staccano un po’ la spina, gli umbri rosicchiano qualche lunghezza ma non danno mai realmente l’impressione di poter riaprire i giochi. L’ultimo periodo scorre via senza sussulti, nel finale c’è spazio anche per chi calca meno il parquet.
PSE vince 66-45 e fa 2/2 in questo inizio di Coppa del Centenario. Poco tempo per ricaricare le energie, si torna in campo mercoledì 12 per l’infrasettimanale che vedrà i bianco-azzurri di scena a Tolentino. Palla a due alle 21.15.
A fine gara abbiamo raccolto le parole di coach Rossano Cappella:
“E’ stata la prima gara casalinga nella quale speravo di vedere qualche passo avanti sul piano del gioco, ma bisogna essere onesti e dire che nella palestra di via Pesaro non è facile giocare viste le dimensioni ridotte del campo. Comunque i ragazzi hanno risposto ancora con una gara di carattere e con tanta voglia di vincere. Ancora una volta i senior sono stati da esempio per i più giovani”.
Porto Sant’Elpidio Basket – Basket Gualdo 66-45
P.S.Elpidio: Cognigni 2, Di Angilla 10, Boffini 28, Fabiani, Raccosta, Stampatori 11, Sagripanti 8, Cappella M. 5, De Sousa 2, Palombini. all. Cappella R.
Gualdo: Marini 21, Hanelli R. 2, Hanelli B. 7, Ardenti, Depretis, Manci 4, Moriconi 4, De Angelis 7, Biagioli, Spigarelli. All. Paleco
Parziali: 15-10, 26-9, 10-18, 15-8.
Progressivi: 15-10, 41-19, 51-37, 66-45.
Usciti per 5 falli: Depretis (Gualdo)