Non sarà ancora il beniamino dei tifosi, non verrà inneggiato la domenica ma chissà che un giorno non tocchi anche a lui vestire la maglia biancoazzurra. Di tempo ne avrà a sufficienza, per ora muove i suoi primi passi nella nuova dimensione elpidiense e lo fa con l’entusiasmo che è impossibile non avere a 16 anni. Nathan De Sousa Pereira è un giocatore dello Sporting P.S.Elpidio, nato a Fortaleza in Brasile il 26 Luglio del 2000, alto 205 cm Nathan si è trasferito in Italia dove ha raggiunto la mamma già da tempo in pianta stabile per lavoro a P.S.Elpidio. Tesserato con la “Federacao Cearense de Basketball”, ha sfruttato le norme FIBA riguardanti il ricongiungimento familiare e si è così potuto svincolare dalla sua Federazione per raggiungere l’Italia ed attivare la procedura per il tesseramento con la FIP.
C’è di più, essendo un classe 2000, Nathan potrà completare i quattro anni di formazione italiana e diventare un giocatore italiano a tutti gli effetti non appena avrà concluso la trafila col settore giovanile dello Sporting. E’ indubbiamente un grande colpo quello messo a segno dallo Sporting P.S.Elpidio che è arrivata prima di tante altre realtà italiane soprattutto in relazione alle doti fisiche e tecniche di un ragazzo che ha margini di miglioramento enormi e che è considerato un talento cristallino.
Raggiante il Responsabile Tecnico dello Sporting Gianluca Pizi: “E’ un colpo eccezionale, siamo davvero molto felici di aver portato questo ragazzo a P.S.Elpidio, se fosse stato italiano e già nel giro del basket nazionale sicuramente non sarebbe venuto da noi. Tutto è iniziato – continua Pizi – lo scorso anno quando la mamma ci ha contattato mostrandoci i video del figlio. Siamo subito rimasti impressionati e vista la volontà da parte del ragazzo di raggiungere la mamma ci siamo attivati per le procedure internazionali. Devo ringraziare anche il Porto Sant’Elpidio Basket nella persona di Stefano Vecchi che ha curato insieme a me tutta la parte logistica e burocratica mentre per quanto riguarda la finalizzazione del suo tesseramento stiamo aspettando il certificato di frequenza scolastica e la carta d’identità. Non appena la pratica sarà evasa Nathan potrà iniziare a giocare con l’Under 20 e se per le prossime quattro stagioni disputerà almeno 14 gare all’anno sarà a tutti gli effetti un giocatore italiano”.
La giovane promessa è già a P.S.Elpidio da qualche settimana e si è iscritto all’Istituto Tecnico Commerciale di Civitanova Alta, ha un’ottima padronanza della lingua italiana e non vede l’ora di iniziare la sua nuova carriera cestistica. Ha già avuto modo di conoscere i compagni dell’Under 18 e 20, lo staff ed il coach della Malloni Massimiliano Domizioli.
Le premesse per una grande carriera ci sono tutte, a Nathan il più caloroso benvenuto nella nostra famiglia.
Marco Biagetti
Area Comunicazione Malloni Basket P.S.Elpidio