Nella serata di Via Pesaro, il PSE Basket si impone 66-64 contro un Tolentino arcigno. Partono bene i ragazzi di Coach Viti, guidati dalla mano calda di Marco Brasili raggiungono subito la doppia cifra di vantaggio. Nel secondo quarto, i cremisi mettono la testa fuori dal guscio e, grazie ad un pressing asfissiante, si rifanno sotto fino a chiudere il primo tempo quasi alla pari. Il canovaccio tattico della ripresa è quasi identico, a sprazzi PSE e Tolentino si alternano il dominio del gioco fino al quarto periodo dove succede qualcosa di inaspettato. 2 tiri liberi per i biancoazzurri: alla realizzazione del primo, un blackout colpisce la palestra elpidiense e il gioco si ferma in attesa che le luci tornino in funzione. Il ritorno della luce in campo è quasi una metafora di quella che sarà la partita fino al termine. La squadra elpidiense infatti, riesce a stare meglio sul campo e ad eludere la pressione difensiva degli sopiti. Il finale di partita è al cardiopalma, i ragazzi di Viti si portano sul 64-62, poi pareggiato dalla compagine maceratese. All’ultimo respiro, un pick and roll giocato con maestria dal duo Brasili-Ortenzi, porta i primi due punti in campionato in casa elpidiense, con il risultato finale che si assesta sul 66-64 per i padroni di casa. Appuntamento al 16 Novembre per la sfida interna contro l’Olimpia Montegranaro. VIETATO MANCARE!
PSE BASKET 1953 – ASD GRUPPO 82 TOLENTINO 66-64
Arbitri: Cegna, Marinozzi.
Parziali: 21-10; 39-33 50-53
PSE Basket 1953: Ciminari 14, Brasili 9, Zoppi 9, Patrignani 4, Bracci, Sagadevan 3, Bellesi (C) 4, Ortenzi 15, Falasca 1, Calzetti, Trobbiani 7, Marconi. Allenatore: Viti. Assistente: Fratini.
ASD Gruppo 82 Tolentino: Miri, Tarquini 6, Vagni 1, Losavio (C) 7, Bucossi 2, Maraviglia 6, Lancioni, Ricotta, Capponi 23, Farroni 2, Giuliani 17. Allenatore: Picotti.
per PSE Basket1953
Giorgio Trobbiani