Un weekend di sport e beneficienza al Palas di Via Ungheria dove si è svolto il Secondo Memorial Piero Fabi. Un’occasione per sgranchirsi le gambe in vista dell’inizio del campionato che ha visto, nell’ultima giornata, il Porto Sant’Elpidio Basket aprire le danze con una vittoria, sempre pesante, ai danni della Sutor Montegranaro nella finalina terzo/quarto posto. Benissimo Amoroso e Lucero che hanno trascinato i biancoazzurri alla medaglia di bronzo nella competizione.
Successivamente è stato il turno delle presentazioni delle squadre di Porto Sant’Elpidio, grazie alla fondamentale presenza dello Sporting Basket Club PSE, che hanno sfilato in vista della partenza ufficiale dell’annata 2023/2024. Dai più piccoli alla prima squadra di coach Andrea Masini.
Poi è stato il momento della celebrazione dei 70 anni del Porto Sant’Elpidio. Un filo biancoazzurro che collega il 1953 con il 2023 in una bellissima giornata di festa, perfetta per celebrare al meglio una delle società più gloriose della pallacanestro marchigiana.
Dopo la passerella si ritorna al campo ed al basket giocato con la finalissima fra la Virtus Civitanova e Recanati. Niente da fare per Recanati che deve fronteggiare una Civitanova già pronta, anzi prontissima, per il campionato con un Bazani MVP della competizione in grandissimo spolvero. Primo posto dunque alla Virtus che trionfa 88-70 e si aggiudica il Secondo Memorial Piero Fabi.