Con la quarta edizione del Basket Day è ufficialmente partita la nuova stagione agonistica del basket elpidiense. Appuntamento principale senza ombra di dubbio quello della domenica pomeriggio (ore 18) al palasport di Via Ungheria con la Malloni impegnata per il sesto anno consecutivo nel campionato di Serie B. A far visita ai biancoazzurri oltre alle “cugine” marchigiane, anche roster in arrivo dall’Abruzzo, dalla Puglia e due calabresi.
La novità della stagione 2018/2019 è targata Sporting P.S.Elpidio da quest’anno iscritta al campionato regionale di Serie D. Vetrina importantissima per i tanti giovani locali che si divideranno tra prima squadra e le tante palestre di periferia utili alla loro crescita tecnica e fisica. Per tutti gli appassionati vietato prendere impegni il venerdì alle 21.15, scenario il Palas di Via Ungheria.
Confermata la presenza della Faleriense Basket nel campionato di Promozione. Ottava stagione consecutiva per la sorella minore della Malloni, guidata come sempre dall’esperto Giuseppe Chierici che ancora una volta potrà contare su un mix di giovani e veterani. Per i biancoazzurri si accenderanno i riflettori della storica palestra di Via Pesaro, appuntamento anche per loro il venerdì alle 21.15.
Sempre in Promozione ma in alternanza con le gare dello Sporting, il palasport di Via Ungheria ospiterà gli impegni del San Crispino Basket (venerdì ore 21.15).
Altra novità, forse la più grande è quella relativa al nuovo campionato sotto la gestione CSI che disputerà il Porto Sant’Elpidio Basket. Anche qui gruppo eterogeneo composto da ex giocatori e giovani che si cimenteranno con i pari categoria del girone maceratese. Per la squadra capitanata da Daniele Bellesi sarà il primo anno sotto l’egida della maggiore società cittadina. Gare interne per il CSI PSE BASKET il giovedì alle 21.15 nella Palestra di Via Pesaro.
Nutritissima come sempre la carovana del settore giovanile a partire dal settore minibasket (6-11 anni) le cui gare si disputeranno il sabato pomeriggio a partire dalle 14.30 in Via Pesaro. Gli Under 13 regionali ed elitè saranno protagonisti la domenica mattina, sempre alla Faleriense, a partire dalle 9.15 in alternanza con gli under 14 eccellenza. Under 16 regionale di scena il venerdì alle 18.00 in Via Pesaro mentre l’under 16 eccellenza della Malloni disputerà le sue gare interne il sabato pomeriggio alle 17.00 al palas di Via Ungheria. Stesso impianto ma il lunedì alle 19.30 per l’under 18 regionale.
Oltre 300 tesserati tra atleti, istruttori, allenatori e dirigenti, il basket “made in PSE” è pronto a ripartire.
Marco Biagetti
Area Comunicazione Malloni Basket P.S.Elpidio