Parole semplici, concretezza, tanti sorrisi, idee chiare. Sono stati questi gli elementi caratterizzanti la conferenza stampa con la quale il Porto Sant’Elpidio Basket ha ufficialmente presentato l’azienda BioTre Servizi come nuovo main sponsor. A far da cornice all’evento la sala giunta presso il palazzo Comunale.
A fare gli onori e a dare inizio alla conferenza, il padrone di casa il Sindaco Massimiliano Ciarpella, grande tifoso e appassionato di pallacanestro:
“La Biotre di Giuseppe Cappella è un punto fermo in città. Come lo è Porto Sant’Elpidio Basket, spero che questa unione sia lunga e ricca di soddisfazioni. Uno sport che è nato con la città e che vive di un affetto unico nel suo genere. Una città cresce con lo sport, non è solo la stagione sportiva, c’è il lavoro sociale sui ragazzi, sullo staff, sulla crescita di un sistema ricco di valori, di persone attaccate alla maglia e ai colori della città. E chissà che non torneremo dove meritiamo quanto prima”.
Gli fa eco l’Assessore allo Sport Enzo Farina, da sempre vicino al mondo biancoazzurro:
“Da giocatore a dirigente, poi tifoso, parto dal ricordo di Angelo Monterubbianesi, che ci ha lasciato. Il basket per noi è un veicolo culturale, siamo cresciuti insieme. Sono certo che arriveranno nuove soddisfazioni. Chi ha saputo resistere in questi anni senza un main sponsor – aggiunge Farina – merita un enorme grazie. Il basket è uno sport che unisce, ha un impatto sui giovani particolare. Un anno fa i risultati sportivi sono stati importanti, ma ora vedo davvero la crescita. Che i tanti giovani appassionati garantiranno”.
La palla passa come ogni azioni che si rispetti al numero uno del nostro sodalizio il Presidente Oscar Bonifazi che esprime tutta la sua gioia:
“Finalmente. Era dal pre Covid che mancava il nome principale sulla maglia. Biotre ha capito il nostro progetto. Abbiamo bisogno di imprenditori, l’anno scorso c’è stata una stagione importante dal lato sportivo, difficile dal puto di vista economico. Biotre è il nostro ossigeno. Nel basket lo sponsor dà il nome alla società, è davvero un valore promozionale. Ma il loro è e resta un aiuto a chi svolge un ruolo sociale. Noi non siamo solo la prima squadra, ma il vertice di una piramide che raccoglie 250 tesserati (in sala la colonna Diego Torresi, ndr). Quindi, oggi aiutate i futuri cittadini della città”
La parola passa al patron della BioTre Servizi Giuseppe Cappella:
“Il basket non lo seguo, ma il mio socio è un ex cestista e quindi abbiamo fatto questa scelta. Auspico che le due società elpidiensi possano arrivare a unirsi, per diventare ancora più forti. Il settore giovanile è un terreno di cultura forte per coinvolgere genitori e aziende, i giovani trainano. Secondo punto è che abbiamo scelto di passare da semplici partner con una pubblicità, al protagonismo: crediamo che un’azienda che sta sul territorio, collabora con molte realtà pubbliche e private, debba ridare qualcosa”.
Si inizia a parlare di obiettivi sia sportivi e non, Cappella:
“L’auspicio è di vincere, ma in ogni caso di saper coinvolgere la città. Biotre proverà anche ad allargare la rete degli sponsor per avvicinarli alla squadra”
Dello stesso avviso, Franco Ciribeni socio BioTre, ex cestista:
“La maglia l’ho indossata, ho iniziato a giocare quasi 50 anni fa e non ho più smesso. Vedere il nome della nostra società sulla maglia, è incredibile. condivido il presidente Bonifazi: il ruolo dello sport e del basket è fondamentale. Di certo spero in un campionato di vertice, noi saremo un supporto”.
Il contratto è annuale, con possibile estensione. “Ricarichiamo le pile, entusiasmo, forte identità elpidiense, lanceremo qualche giovane del gruppo. Il mio auspicio è che le due società collaborano da sempre aumentino la collaborazione fino a quasi arrivare una simbiosi. Non credo che sarà possibile fondersi, ma collaborare sempre più è un mio auspicio. Abbiamo 3-4 giocatori di livello superiore alla categoria figli di questa società, che ci aiutano a costruire il roster. L’anno che vincemmo la serie C non era programmato, è arrivata. Quest’anno già partiamo con il main sponsor. Meglio di così era difficile partire” ribadisce il Presidente Bonifazi.
Per la parte tecnica di campo parola al Direttore Generale Emidio Pizi:
“Il main sponsor ci dà l’opportunità di contrattualizzare giocatori, ci dà le risorse per muoverci in anticipo. Ci fa lavorare con una programmazione precisa e semplice. La squadra è sostanzialmente fatta, a cominciare dal coach, appena mettiamo le firme ci saremo. Lo Sporting di fatto collabora con il Porto Sant’Elpidio Basket, c’è osmosi tra i settori giovanili. Lo Sporting ci consegna giocatori già adatti alla categoria, di certo come personalità. Siamo integrati”
Il sorriso dei dirigenti è quello di tutti, foto di rito, saluti e tanta voglia di stupire impreziosiscono una giornata che segna di fatto l’inizio di una nuova epoca per il basket elpidiense, l’epoca della BioTre Servizi Porto Sant’Elpidio Basket.
Ufficio Stampa Porto Sant’Elpidio Basket 10/07/2024